Moviola in campo, scocca l'ora della Var in Italia. La sperimenta in casa il Real Fq

La prima volta in amichevole domenica 23 luglio contro l’Empoli

Due tecnici al lavoro sulla Var (Ansa)

Due tecnici al lavoro sulla Var (Ansa)

Forte dei Marmi, 4 luglio 2017 - La Var vivrà il suo battesimo di fuoco in Versilia. Sarà infatti in occasione dell’amichevole di domenica 23 luglio (fischio d’inizio alle 18) fra l’Empoli (Serie B) e il Real Forte dei Marmi Querceta (Serie D) allo stadio “Necchi-Balloni” di Forte dei Marmi che la nuova tecnologia che rivoluzionerà il mondo del calcio farà il suo debutto nel nostro Paese. Cosa sia la Var (Video assistant referee) è ormai noto a tutti: si tratta di un’assistenza addizionale, tramite l’ausilio di filmati, che esamina le decisioni degli altri arbitri in campo con cui si è in contatto audio. E la sede prescelta per il varo di questa innovazione sarà Forte dei Marmi. Venerdì 21 e sabato 22 luglio a Viareggio si terrà una importante due giorni di stage per iniziare a testare la Var e a questo appuntamento prenderanno parte parecchi arbitri italiani e internazionali.

E poi la domenica ecco il test sul campo in una partita vera, seppur amichevole. «Non pensate che la Var possa risolvere tutti i problemi ma ci aiuterà ad evitare gli errori chiari – ha detto Marcello Nicchi, presidente dell’Aia – in questo periodo estivo faremo diverse amichevoli per testarla coi nostri arbitri». E la prima sarà appunto Real FQ-Empoli che così si carica di ulteriori significati che vanno ben oltre il vedere all’opera queste due squadre. Per il Real Fq è un’amichevole di lusso contro un club di prestigio che fino a poco più di un mese fa militava in Serie A. L’occasione dell’inaugurazione della Var renderà l’appuntamento assai interessante per tanti curiosi e addetti ai lavori e avrà un grande richiamo a livello nazionale.

«Tutto è partito da una telefonata di Cristiano Ciardelli (noto allenatore viareggino che già da tempo lavora come match-analista per gli arbitri, ndr) il quale era col dirigente arbitrale Rosetti – spiega il ds Raffaele Pinzani del Forte Querceta – la nostra sarà una “partita pilota”, la prima in Italia per testare la Var. La mattina del 23 luglio dovremo lasciare il campo a disposizione per il montaggio dell’apparecchiatura che verrà allestita in tribuna. E da questa postazione dovrebbe operare un ex arbitro, forse lo stesso Rosetti o addirittura Collina, parlando durante la gara del tardo pomeriggio tramite auricolare con l’arbitro che dirigerà l’incontro il quale potrebbe essere un fischietto internazionale come Orsato, Irrati, Rizzoli o Tagliavento se non addirittura uno straniero. E così nella nostra amichevole con l’Empoli ci saranno delle situazioni di breve sosta. In quei 30-40 secondi di stop andranno valutate le azioni sospette. Sarà molto interessante».