Le zebre possono festeggiare il titolo di campione d’inverno

Giro di boa nel torneo di prima categoria, la giornata odierna stabilirà chi tra Viareggio e Romagnano si aggiudicherà il titolo platonico ma sempre di grande fascino di campione di inverno. Favori del pronostico tutti per le zebre che partono avanti di due lunghezze e ospitano in casa il malandato Lammari; ma occhio ai massesi che a loro volta hanno un impegno casalingo sulla carta agevole contro il Migliarino.

Le zebre durante le feste hanno recuperato diverse pedine e oggi per la gara in programma alle 14.30 al Marco Polo Sport Center dovrebbero mancare solo Gemignani, Belluomini e i due mostri sacri Monopoli in difesa e il lungodegente Carpita tra i pali. Sereno come sempre il tecnico Stefano Santini: "Sbaglia chi guarda la classifica, non sarà un impegno agevole anche perché con la finestra di mercato invernale si sono rinforzate tutte, ci siamo allenati bene e ripartiamo con fiducia nei nostri mezzi consapevoli che il campionato questa stagione sarà combattuto fino alla fine".

Il programma odierno mette in scena anche un affascinante derby, quello che si giocherà sul sintetico di via Emilia tra Forte 2015 e Torrelaghese, due squadre con valori interessanti che se trovano la giusta continuità possono senza dubbio ambire a qualcosa di più di una tranquilla salvezza, gli squali si presentano rinforzati per gli arrivi dei giovani polivalenti Mattia Cardillo e Michele Licusato capaci di giostrare tra difesa e centrocampo e dell’attaccante classe 2003 Samuel Bertolucci che non trovava spazio a Capezzano e va a completare un reparto già ben fornito. "Proveremo ad accorciare la distanza con loro e a cominciare bene l’anno, ci siamo allenati molto per limare i nostri difetti e provare ad essere più solidi specialmente nella fase difensiva", così il tecnico Luca Cagnoni. I gialloviola dal canto loro si presentano alla gara odierna sapendo di dover mettere ancora punti in cascina per la tranquillità, l’anno si era chiuso positivamente con una bella striscia di risultati ed oggi si proverà a ripartire da dove si era finito, out Aperti in porta e Comelli, il tecnico Simone Passaglia mette in guardia i suoi: "Abbiamo sempre perso negli ultimi scontri con loro e il vantaggio di quattro punti non significa niente, oggi dovremo essere perfetti per portare a casa il risultato".

Gara da non fallire anche per il Corsanico, gli orange sul campo del San Giuliano sono chiamati a fare punti se non vogliono peggiorare una situazione già complicata che li vede al momento in piena bagarre play out.

Seconda categoria. Riparte dal sempre ostico terreno di Fivizzano la corsa al quinto posto del Lido, i cavallucci proveranno ad incrementare il punticino di vantaggio che hanno sui massesi ma il compito sarà tutto tranne che agevole.

Carlo Andrea Brunini