La Viareggio Cup si farà

Ufficializzate le date delle gare: dal 15 al 29 marzo. In forse il torneo femminile

Migration

Un messaggio di speranza per il nuovo anno che sta per affacciarsi arriva anche dalla Viareggio Cup. Il Torneo di calcio giovanile più famoso al mondo nel 2021 si farà. E da ieri ci sono anche le date ufficiali: da lunedì 15 a lunedì 29 marzo 2021. In pratica ad un anno esatto di distanza da quelle che dovevano essere le date originarie della 72ª edizione della Coppa Carnevale. Era il 6 marzo 2020 quando il Cgc emise questo comunicato ufficiale: "Preso atto del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana del 4 marzo 2020, il Centro Giovani Calciatori comunica ufficialmente che la 72ª Viareggio Cup (in programma dal 16 al 30 marzo) è rinviata a data da destinarsi. Verrà comunque disputata entro la fine dell’anno corrente". In realtà poi non sarà così. È stato infatti impossibile giocare in estate per ragioni logistico-organizzative ed è ancor più impossibile giocare adesso in questi mesi autunnali-invernali soprattutto causa ritorno prepotente del Covid-19 con la seconda ondata della pandemia.

Dopo lo stop imposto forzatamente dalla drammatica situazione sanitaria nel marzo scorso, il Centro Giovani Calciatori Viareggio con un notevole slancio ottimistico per il futuro prossimo venturo ha ora ufficializzato le date della prossima edizione della Viareggio Cup numero 72 per il 2021: la manifestazione si svolgerà dal 15 al 29 marzo. La rassegna sarà riservata a giocatori nati dopo il 1 gennaio 2003: ogni società potrà anche utilizzare cinque “fuori-quota“ nati nel 2002 e cinque prestiti (che non potranno essere però “fuori-quota“). "Il nostro augurio è che l’attuale emergenza sanitaria possa essere superata da tutto il Paese e ovviamente anche a livello mondiale – ha sottolineato il presidentissimo del Cgc Viareggio Alessandro Palagi – in maniera tale che anche il mondo del calcio giovanile possa riprendere la sua normale attività: la Viareggio Cup vuole contribuire alla ripartenza dello sport dopo questo triste e angoscioso periodo".

Ancora da valutare invece il discorso riguardante la versione femminile del Torneo di Viareggio. A febbraio 2020, proprio poco prima che scoppiasse “la bomba“ Coronavirus, si riuscì a giocare regolarmente quella che fu una bellissima 2ª Women’s Viareggio Cup con l’epilogo della finalissima Juventus-Roma disputata sul sintetico del “Del Freo“ di Montignoso e vinta dalle bianconere per il secondo anno di fila. La 3ª edizione del torneo femminile Primavera potrebbe essere anche giocata più avanti, sempre nel 2021, rispetto alle date del maschile. La cosa certa è che nella sede del Centro c’è fermento di idee...