La serie A2 scalda i motori

Sabato prende il via il girone B con Cgc Viareggio, Rotellistica Camaiore e Forte

Migration

Una settimana dopo il girone A della serie A2 di hockey su pista, prende il via anche il girone B del quale fanno parte Cgc Viareggio, Rotellistica Camaiore e la seconda squadra del Forte dei Marmi. Solo nove le formazioni ai nastri di partenza nel raggruppamento centro sud, contro le 11 di quello nord. Dopo la regular season che terminerà il 10 aprile 2022 sarà la volta dei play off a cui accederanno le prime otto di ciascun girone e il cui svolgimento sarà ad aprile e maggio. Le vincitrici delle semifinali saranno promosse in serie A1. La finale di coppa Italia sarà invece il 27 febbraio fra le vincenti dei gironi d’andata.

Per quanto riguarda il gruppo B, un pronostico appare quanto mai difficile. Se le formazioni locali sembrano in grado di ben figurare, anche alcune fra le loro avversarie appaiono agguerrite. Ovviamente, nonostante le tante difficoltà, il Cgc Viareggio avrà addosso i riflettori di tutti non fosse altro per la storia e il blasone della società. Il Castiglione di Bracali ha confermato molti giovani (Cabiddu, Luigi Brunelli, Maldini e Montauti), inserendo due elementi di categoria superiore come il portiere Saitta e Buralli (Grosseto). Il Giovinazzo schiera praticamente la under 19 campione d’Italia e ritrova in panchina Marzella. Il Roller Matera di Antezza con la nazionale femminile Pamela Lapolla, ha confermato l’argentino Vargas e inserito Rispogliati (Sarzana) e Pozzato (Pordenone). Il Sarzana può schierare Cardella, Pistelli, Ernest Cinquini e forse anche Mirko Bertolucci. Meno ambiziose appaiono la neopromossa Grosseto e il Prato di Bernardini.

Nel girone A la favorita è il Breganze del tecnico argentino Nestor Perea, che ha portato con sé il promettente Ramiro Torres, e che conta su Dal Santo e i giovani del vivaio rossonero. Attenzione ad altre venete come il Montecchio di Zonta, il Roller Bassano di Vidale con l’esperto Panizza e il Thiene di Casarotto, bomber stagionato ma micidiale come Pasquale, leader del Trissino ‘05. In Emilia puntano in alto il Modena di Manfredini con l’argentino Ortiz e il retrocesso Scandiano di Uva con lo spagnolo Rocha e tanti under 19 di valore, mentre la seconda squadra del Correggio ha la nazionale femminile Francesca Maniero. Meno ambiziose sulla carta il ripescato Novara e le seconde squadre di Montebello e Bassano.

G.A.