Il derby nel momento peggiore Forte e Cgc: chi può guadagnarci?

Le due sconfitte e il modo in cui sono maturate hanno allontanato i rispettivi obiettivi delle due portacolori versiliesi

Migration

Peggiore prologo al derby Cgc Viareggio-Forte dei Marmi, che torna in serie A1 domani sera dopo due anni di assenza, non poteva esserci per le due contendenti. Se la doppia vittoria della nona giornata aveva issato i rossoblu al quarto posto e i bianconeri al nono, la simultanea sconfitta rimediata solo quattro giorni dopo ha ricacciato la squadra di Molina sul sesto gradino (fuori dalle teste di serie di coppa Italia) e quella di Mariotti sull’undicesimo (in piena zona play out). Fortunatamente il grande equilibrio fa sì che dopo ogni turno quasi ogni certezza venga immediatamente smentita.

Il quasi riguarda i campioni d’Italia del Trissino che comandano la classifica con 5 punti di vantaggio sulla seconda (il Bassano) e 8 sulle terze (Lodi e Grosseto). I veneti di Alessandro Bertolucci, che non avranno neanche l’impegno delle qualificazioni di Champions League, sono già qualificati per la coppa Italia (come il Bassano) con buone possibilità di esserne la testa di serie numero uno.

Tornando alle formazioni locali, più che le battute a vuoto ha destato preoccupazione il come queste sono maturate. Il Gds Forte è stato battuto in casa dal Sandrigo che prima dello scontro del Palaforte aveva un terzo dei punti dei versiliesi, mentre il Cgc con la sconfitta di Monza è stato scavalcato dai brianzoli e, dopo quella di Sarzana, ha rimediato un altro passivo esterno preoccupante. Un altro punto deludente che accomuna le formazioni che si affronteranno domani sera al Palabarsacchi è la sterilità offensiva, solo in parte bilanciata dalle buone difese: il Gds Forte, che sconta le assenze di Ambrosio e Gil, ha la miglior difesa, ma il nono attacco (insieme al Monza) della massima serie (+29 contro il +66 del Trissino e il +45 del Grosseto). Il Cgc ha l’undicesimo attacco (+24 insieme al Montebello) e la ottava difesa (-34 come il Grosseto). Restano poche occasioni per rifarsi dopo il derby e prima della pausa di fine anno. Impegnative avversarie venete per il Cgc, domenica 18 a Trissino e 21 in casa con il Valdagno. Il Forte in campionato ospiterà martedì 13 il Sarzana e chiuderà mercoledì 21 a Montecchio.

G.A.