I calendari di Promozione e Prima categoria

Partenza in trasferta per Capezzano e Pietrasanta il 25 settembre mentre il 18 iniziano il Viareggio (fuori) ed in casa Forte, Corsanico e TdL

Dopo quelli di Serie D e di Eccellenza sono stati finalmente resi noti (molto in ritardo rispetto al solito) pure i calendari dei campionati di Promozione, Prima e Seconda categoria in Toscana.

Il campionato di Promozione (sono quattro gironi, di cui due a 14 squadre e due a 13) sarà l’ultimo a partire in ordine di tempo dato che la prima giornata è fissata per domenica 25 settembre. La settimana precedente (domenica 18 settembre) cominceranno invece i campionati di Prima (sei gironi tutti formati da 16 squadre) e di Seconda categoria (undici gironi, tutti da 16).

Promozione. Nel 2022 si giocheranno i gironi d’andata, mentre la fine della regular season è prevista per domenica 2 aprile 2023 che è quella pre-pasquale. E da domenica 16 aprile scatteranno i playoff e i playout. Esordio in trasferta il 25 settembre per le due versiliesi: il Capezzano gioca a Montecatini, il neopromosso Pietrasanta a Lamporecchio. Il derby? È alla 10ª giornata: andata il 27 novembre a Pietrasanta, ritorno il 12 marzo a Capezzano. Le favorite? Sono la Larcianese e il Meridien Grifoni. La Coppa Italia di Promozione vede le 54 squadre toscane divise in accoppiamenti e triangolari nel primo turno (che si giocherà nelle domeniche 4, 11 e 18 settembre). Per le nostre il triangolare partirà domani alle 17 sul sintetico del “Pedonese“ con Pietrasanta-Lunigiana Pontremolese (riposa il Capezzano).

Prima categoria. Il girone d’andata si concluderà domenica 8 gennaio 2023 mentre la fine della stagione regolare è prevista per domenica 23 aprile 2023, con una giornata calendarizzata anche per il lunedì di Pasquetta (10 aprile). Da domenica 30 aprile il via a playoff e playout. Il 18 settembre l’atteso Viareggio parte fuori casa: sul campo del Serricciolo. Debutto interno invece per le altre tre versiliesi Torrelaghese (col Fornacette), Corsanico (col Tirrenia) e Forte dei Marmi (col San Giuliano). Per le zebre il derby con la Torrelaghese sarà alla 6ª giornata (23 ottobre e 19 febbraio) mentre il big-match con l’altra candidata al titolo Romagnano alla 10ª (20 novembre e 19 marzo). In Coppa Toscana di Prima categoria si inizia domani con le squadre divise in triangolari nel primo turno (che si giocherà nelle domeniche 4 e 11 settembre e poi mercoledì 21 settembre): per le nostre si parte subito coi derby Forte dei Marmi-Viareggio (riposa il Tirrenia) e Torrelaghese-Corsanico (riposa il Migliarino Vecchiano) alle ore 16.

Seconda categoria. L’unica versiliese rimasta qui, il Lido di Camaiore, punta a vincere il campionato. Il calendario della Seconda categoria lo trovate sul nostro sito www.lanazione.it. Per quanto riguarda la Coppa Toscana di Seconda categoria le date per il triangolare del Lido sono domenica 4, domenica 11 e mercoledì 28 settembre. Ed il match d’esordio in Coppa domani è Lido-San Macario (riposa l’Oltreserchio) alle ore 15.30.

Simone Ferro