
Giovanni Pesavento,. capitano dell’Under 17 in azione
Un bronzo che soddisfa. E’ quello che ha conquistato l’Italia Under 17 di ‘Gigio’ Bresciani all’Europeo di Gujan-Mestras in Francia. Superati nella finalina proprio i Galletti per 4-1.
Nel primo tempo l’Italia attacca, ma il risultato non si schioda e l’occasione più grande capita a Louchart che fallisce un rigore. Nella ripresa ci pensa Benvenuti a sbloccare. Il raddoppio porta la firma di Pesavento su tiro diretto, poi è ancora Benvenuti a chiudere, di fatto i giochi. Facchini fallisce il tiro diretto del 4-0, ma ci pensa Biasini a siglare il poker. Nel finale Louchart trova il 4-1.
"Sono soddisfatto del percorso di crescita del gruppo" sottilinea Bresciani. "Siamo soddisfatti, ma avremmo potuto giocarci il titolo" commenta Matteo Davanzo. Parole condivise da Lorenzo Benvenuti: "Questo podio dà morale. Personalmente sono soddisfatto, anche se emotivamente è stato un grosso impegno".
Per Matteo Facchini un ottimo score, fatto di 6 reti: "Sono felice. Direi che è andata molto bene". Per il capitano Giovanni Pesavento questo terzo posto è positivo anche se lascia un un po’ di amaro in bocca. "Arrivare a medaglia – dice – è sempre positivo, anche se riavvolgendo il nastro di questo torneo mi sento di dire che avremmo potuto tranquillamente giocarci la finale. Purtroppo in semifinale contro il Portogallo, pur mantenendo costantemente il pallino del gioco in mano, abbiamo peccato in incisività. A livello personale, invece, mi resta il cruccio di non aver segnato contro Portogallo e Spagna. Comunque questo è un grande gruppo".
Sergio Iacopetti
Continua a leggere tutte le notizie di sport su