Hockey pista, Forte dei Marmi campione d'Italia. Vinta la bella con il Viareggio

Scudetto rossoblù dopo un'epica serie di finale

La festa del Forte dei Marmi per lo scudetto (foto Umicini)

La festa del Forte dei Marmi per lo scudetto (foto Umicini)

Forte dei Marmi, 1 giugno 2019 - Lo scudetto 2018-2019 va al Forte dei Marmi. E sono quattro dopo il trittico dei tre titoli consecutivi, dal 2014 al 2016. La "bella", conquistata con tenacia da un Cgc Viareggio partito da sfavorito, capace di rimontare il 2-0 nella serie e di acciuffare la partita-spareggio, va ai rossoblù davanti a un pubblico caldissimo e in delirio (1.200 presenti).

Una gara contraddistinta dall'equilibrio ma anche da tanti errori: tre i tiri diretti falliti dal Viareggio e due powerplay. Il vantaggio rossoblù al 7' con un tiro diretto di Ambrosio (due minuti prima non ci era riuscito Ventura), l'1-0 resiste poi fino alla fine del primo tempo.

Nella ripresa parte meglio il Viareggio che pareggia poi al 13' con Festa. Altre due occasioni ghiotte con tiri diretti di Gavioli e Festa, ma il risultato non cambia anche perché è Barozzi a fare un miracolo con la mano destra su Ambrosio mentre il Forte era in inferiorità. Ma a 3'26'' dalla fine Casas trova una bordata che va sotto la traversa, un'invenzione che cambia la partita e consegna lo scudetto - dopo due anni di pausa -  ai fortemarmini.

LO SCORE: clicca qui

La società di Piero Tosi entra così tra le sei società più vincenti di sempre, dopo Novara (32), Triestina (18), Monza (7), Roller Monza (4), Follonica (4).

B&B SERVICE FORTE DEI MARMI - CGC VIAREGGIO 2-1 

CGC Viareggio: Barozzi, Palagi (C), Montigel, Selva, Ventura - Gavioli, Festa, Rosi, Puccinelli,Torre - All. Dolce

Forte dei Marmi: Gnata, Motaran (C), Platero, Ambrosio, Casas - Burgaya, Cinquini, Maremmani, Mattugini, Bertozzi - All. Bresciani

Marcatori: 1t: 6'42" Ambrosio (F) - 2t: 12'50" Festa (V), 21'39" Casas (F)

Arbitri: Alessandro Eccelsi di Novara e Claudio Ferraro di Bassano