Hockey Forte dei Marmi, Crudeli: i rossoblù nella tana dell’ex mister

Il temibile Vercelli è guidato dall’eroe del primo scudetto. Trasferta difficile ma c’è tanta fiducia nell’organico

Forte dei Marmi, 3 dicembre 2022 - Uno strano scherzo del destino, ossia l’esonero del tecnico spagnolo Sergi Punset, ha fatto sì che stasera il Gds Impianti Forte dei Marmi trovi sulla panchina degli avversari piemontesi Roberto Crudeli, per anni bandiera rossoblu in pista e tecnico del primo storico scudetto dei versiliesi. Crudeli, che ha esordito sabato scorso con la vittoria di Monza, è stato chiamato per rilanciare una squadra che sta disputando un torneo buono, ma forse non pari alle attese iniziali visto che il mercato della società si era dimostrato senz’altro ambizioso e di alto livello.

I gialloverdi hanno rivoluzionato la formazione con gli innesti di Oruste (Liceo), Neves (Sandrigo), Canet (Palafrugell), Zucchiatti (Correggio) e Loguercio (Montecchio) che si aggiungono alle importanti conferme di Mattia Verona, portiere fortemarmino lanciato, guarda caso, proprio da Crudeli, Brusa, Zucchetti e Tataranni. Prima di quella di Monza il Vercelli aveva battuto il Montecchio nella partita all’indomani della quale il tecnico Punset era stato esonerato. Passando al Gds Forte dei Marmi, al di là di quelle che possono essere le implicazioni emotive derivanti dal ritrovare da avversario un personaggio dello spessore di Crudeli, quello che conta sono solo i punti che la squadra, pur in una situazione di organico deficitaria per le assenze importanti di Ambrosio e Gil, è chiamata a cercare di ottenere a tutti i costi.

La trasferta di Montebello ha fatto vedere che la vittoria con il Follonica non è stata causale e che la ‘linea verde’ versiliese non sta facendo rimpiangere i grandi assenti (è atteso, in proposito, il rientro di Illuzzi). Le ottime prestazioni dei giovani Borgo, Lombardi e Petrocchi – che hanno sciorinato grinta, bravura e caparbietà da applausi – hanno consentito alla squadra di mantenere alto il ritmo non riducendo il numero di rotazioni, un aspetto, questo, che è quanto mai fondamentale nell’hockey odierno. Inoltre i sei punti conquistati in quattro giorni hanno consentito a Gnata e compagni di risalire varie posizioni di classifica oltre a restituire fiducia a tutto l’ambiente fortmarmino. Questo, infine, è il programma della nona giornata di serie A1: Sandrigo-Monza, Follonica-Trissino, Grosseto-Valdagno, Sarzana-Montebello, Cgc-Montecchio, Vercelli-Gds Forte. Domani alle 18 Bassano-Lodi.

G.A.