Hockey, A2 rivoluzionata Promozioni senza playoff

Campionato a gennaio anticipato dalla coppa Italia. Tre versiliesi in corsa

La serie A2 di hockey si presenta rivoluzionata nella formula e nella tempistica. Se infatti è stata mantenuta la suddivisione in due gironi, da dieci squadre entrambi, nuova è l’articolazione temporale e, soprattutto, la nascita di una vera e propria coppa Italia, in programma a fine anno. Scompaiono invece i play off promozione: le vincenti dei due gironi saranno promosse in A1.

Gironie A: Breganze, Correggio, Roller Bassano, Montecchio, Seregno, Novara, Scandiano, Modena, Trissino 05, Thiene.

Girone B: Pumas Viareggio, Forte dei Marmi, Rotellistica Camaiore, Sarzana, Castiglione, Grosseto, Follonica, Giovinazzo, Roller Matera, Salerno.

Se il campionato inizierà l’8 gennaio e terminerà il 21 maggio 2023, la coppa Italia si svolgerà da ottobre a dicembre, mentre la finale sarà il 26 marzo Per le formazioni locali inserite nel gruppo C (Pumas, Forte, Camaiore, Sarzana), la prima fase si svolgerà dal 16 ottobre al 20 novembre.

Chiaramente le diverse date fanno sì che il mercato di A2 sia ancora in corso e che, ad esempio, chi punta alla promozione, possa aspettare fine anno per ingaggiare magari un atleta straniero riducendo le spese. Per quanto riguarda gli ultimi movimenti, Davide Deinite (Forte dei Marmi A2) passa allo Scandiano, mentre Giacomo Maremmani è approdato alla Rotellistica Camaiore dai rossoblu di A1. Rinnovato il Roller Matera che sarà allenato da Uva ed avrà Bigatti (Lodi) e Campos (Vic). Il Giovinazzo si rafforza con De Palma (Hp Matera). Nel girone A il Novara ingaggia Giovannini il Roller Bassano Basso (Bassano 54) e Refosco (Montebello), il Seregno Pettenuzzo (Montebello).

G.A.