Forte, prova di carattere "Non dobbiamo fermarci"

Il capitano Gnata suona la carica. A picco il Cgc, fatali i minuti finali della gara

Nell’ottava giornata di serie A1 vittoria del Gds Impianti Forte dei Marmi (4-2 sul Follonica), mentre il Cgc Viareggio è tornato da Sarzana con una sonora sconfitta (7-2). In classifica i rossoblu si trovano ora all’ottavo posto con 12 punti, con i bianconeri che stazionano più sotto al decimo posto (insieme al Sandrigo) con 6 punti. "Abbiamo avuto tanto carattere – dice il portiere e capitano del Forte, Riccardo Gnata – perché venivamo da un periodo difficile, con tanti infortuni. Siamo stati due volte in svantaggio anche se abbiamo creato più di loro, ma alla fine abbiamo portato a casa con pieno merito tre punti importantissimi per noi, soprattutto per farci riacquistare fiducia in un momento complicato. Ora non dobbiamo fermarci: abbiamo tante partite, tutte difficili a partire da quella col Montebello. Dobbiamo pensare a una alla volta e non guardare troppo la classifica visto che c’è tanto equilibrio".

Il passivo del Cgc Viareggio a Sarzana è stato forse più pesante rispetto a quanto si è visto in pista. Bianconeri penalizzati da alcuni sbandamenti, come commenta il tecnico Massimo Mariotti: "Partita strana, che abbiamo compromesso nei minuti iniziali e finali del primo tempo: siamo andati sotto 2-0 nei primi minuti, ma avevamo accorciato e ce la giocavamo. Le tre reti nel finale sono state molto pesanti e anche se nel secondo tempo c’è stato equilibrio, non siamo riusciti a riportarci sotto. Ora dobbiamo resettare la mente e pensare alla partita con il Montecchio, che dobbiamo cercare di vincere a tutti i costi".

Nelle altre partite, la sconfitta del Bassano, oltre a quella del Follonica, accorcia la classifica in testa. Anche in coda grande equilibrio e primo punto per il Montecchio, prossimo avversario del Cgc (sabato 3, quando il Forte farà visita al Vercelli di Crudeli). Nel posticipo domenicale Trissino-Grosseto 7-4. Domani si giocano tre recuperi: Montebello-Gds Forte dei Marmi e Montecchio-Valdagno (seconda giornata), Trissino-Lodi (sesta).

G.A.