Forte non stecca la prima Montebello si arrende

Prova muscolare dei rossoblu che dominano la gara di andata dei quarti di finale dei play off scudetto. Il ritorno può essere decisivo per la qualificazione

Migration

MONTEBELLO (Vicenza) - Iniziano al meglio i play off per il Gds Impianti Forte dei Marmi che espugna la pista del Montebello nella prima partita dei quarti di finale per 5-2 (primo tempo 3-1). Domenica al Palaforte alle 17 i rossoblu potrebbero già raggiungere le semifinali.

Squadre al completo, Montebello all’esordio nei play off scudetto che recupera l’allenatore Luca Chiarello dopo quattro giornate di squalifica. Inizia al massimo la squadra di Orlandi che, dopo un’intervento di Gnata su Fariza, passa grazie all’azione personale di Casas con tiro all’incrocio dei pali (1’). Al 4’ raddoppia Ambrosio che ruba palla a metà pista e batte Edi Nicoletti. I versiliesi gestiscono la sfera e si rendono pericolosi nelle ripartenze, ma all’11’ il Montebello accorcia con un tiro da metà pista di Miguelez, forse deviato. Al 12’ Gnata salva su Fariza e al 13’ palo esterno di Ambrosio. Due minuti dopo è la traversa a salvare i veneti sul tiro di Burgaya. Al 19’ e 20’ Gnata protagonista prima su Diego Nicoletti e poi su Tataranni in area, ma 1’ dopo Motaran riporta i rossoblu in doppio vantaggio con una forte conclusione da metà pista. Al 22’ viene espulso Orlandi e prima della fine della superiorità numerica c’è la traversa di Bertinato.

La ripresa si apre con la traversa di Motaran da metà pista (1’) e prosegue con la parata di Gnata su Tataranni in area (2’). Al 9’ viene epsulso Burgaya, Gnata para il tiro diretto di Tataranni e, in inferiorità numerica Maremmani colpisce il palo. Ristabilita la parità numerica Paiva trasforma un contestato rigore assegnato per un dubbio fallo di pattino in area. Il tiro finisce fuori, Gnata para la ribattuta e infine Paiva riesce a fare centro (12’). La partita sembra riaprirsi e nella seconda parte della frazione fioccano le occasioni da rete: al 18’ e 19’ Edi Nicoletti para i tiri di Ambrosio e Burgaya, imitato da Gnata su Tataranni (20’). Nei minuti finali è però la squadra di Orlandi ad operare l’allungo decisivo con due reti pesantissime. Al 21’ un’altra conclusione di Motaran dalla grande distanza batte Nicoletti e un minuto dopo Burgaya chiude un’azione di contropiede con un preciso assist che Giovannetti insacca dal limite.

La partita finisce praticamente qui, anche se c’è da segnalare l’ennesimo ’legno’ colpito dai rossoblu con Burgaya. Un’ulteriore legittimazione alla vittoria della propria squadra che, per la prima volta in questa stagione, riesce a sconfiggere il Montebello. Gara due può essere decisiva per chiudere i conti con i vicentini.

Giulio Arnolieri