Ecco i gironi possibili in Serie D ed Eccellenza

Oggi il Comitato Regionale Toscana ufficializzerà la composizione dei raggruppamenti di Promozione, Prima e Seconda categoria

Migration

Sale la “febbre da gironi“ in Serie D e negli altri campionati dilettantistici. Oggi verranno ufficializzati dal Comitato Regionale Toscana della Figc soltanto i gironi dei campionati di Promozione, Prima categoria, Seconda categoria... e per quanto riguarda i campionati giovanili Allievi, Allievi B e Giovanissimi regionali, oltre al programma di Coppa Toscana. Niente gironi invece per Eccellenza e Juniores regionale. Infatti in attesa delle motivazioni della sentenza del Tribunale federale territoriale (che saranno depositate martedì prossimo 16 agosto) e della decisione del Figline (che in questi giorni intanto sta cambiando presidente: con Pampaloni che prende il posto dell’inibito Simoni) sull’eventualità di fare reclamo, oggi il consiglio direttivo toscano della Figc rinvierà ogni decisione circa la composizione dei gironi di Eccellenza e degli Juniores regionali e non renderà noto il programma della Coppa Italia di categoria.

I giorni probabili per la pubblicazione di questi gironi dovrebbero andare da mercoledì 17 a venerdì 19 agosto. E pure a livello nazionale slitta la composizione dei gironi della Serie D: qui si va probabilmente a giovedì 18 agosto. Intanto però è possibile ipotizzare uno scenario plausibile, che fra l’altro qui sulle nostre pagine de ’La Nazione’ abbiamo già anticipato nei giorni scorsi.

Serie D - In attesa dell’ufficialità del ripescaggio in D del Livorno (dopo che il Tribunale federale territoriale toscano ha retrocesso il Figline in Eccellenza), il Dipartimento Interregionale della Lnd sta lavorando alla composizione dei gironi che verranno ufficializzati però non prima della prossima settimana. Pare siano sorti problemi d’ordine pubblico per la presenza nello stesso girone di Livorno, Grosseto e Arezzo. Così gli amaranto potrebbero essere inseriti nel girone D con emiliane e lombarde dove teoricamente come toscane sono previste Aglianese, Prato, Pistoiese e Tau Altopascio. Per le versiliesi questo il possibile girone E tosco-umbro-laziale a 18 squadre: Arezzo, Follonica Gavorrano, GhiviBorgo, Grosseto, Mobilieri Ponsacco (ex Cascina), Pianese, Poggibonsi, Real Forte Querceta, Sangiovannese, Scandicci, Seravezza, Terranuova Traiana (neopromossa); Città di Castello, Orvietana (neopromossa), Trestina; Flaminia, Montespaccato, Ostiamare.

Eccellenza - Questo, col Livorno confermato in D ed il Figline in Eccellenza (dove finirebbe nel girone B), il possibile girone A a 16 squadre: Armando Picchi, Camaiore, Castelfiorentino, Cenaia, Certaldo, Cuoiopelli, Fratres Perignano, Fucecchio, Massese, Montespertoli, Ponte Buggianese, Pro Livorno Sorgenti, River Pieve, San Marco Avenza, San Miniato Basso, Tuttocuoio.