Tirreno-Adriatico, Bmc vince la crono a squadre, Cavendish all'ospedale / FOTO

A Lido di Camaiore l’apertura della Corsa dei Due Mari

La squadra Bmc

La squadra Bmc

Lido di Camaiore, 7 marzo 2018 -  Nessun’altra gara ciclistica (Tour e Campionato del Mondo compreso) ha così tanti campioni come la Tirreno-Adriatico che ha preso il via accompagnata dal sole, con la cronosquadre di Lido di Camaiore, su e giù sul lungomare della Versilia, in pratica fino a Forte dei Marmi toccando anche il comune di Pietrasanta, e qui occorre aggiungere che le tre amministrazioni comunali interessate hanno firmato un protocollo d’intesa per cui la Tirreno-Adriatico partirà dalla Versilia anche nel 2019 e nel 2020, dopo le quattro edizioni già ospitate. In gara anche Chris Froome che dopo 4 anni e mezzo (dai mondiali di Firenze nel settembre 2013) è tornato a correre in Italia.

Ha vinto la crono per il terzo anno di seguito a quasi 58 di media, la BMC Racing che aveva nelle sue file anche il toscano di Castelfiorentino Alberto Bettiol, azzurro al mondiale in Norvegia nel 2017, uno dei giovani più interessanti del ciclismo italiano e la maglia di leader della corsa è finita sulle spalle come lo scorso anno di Damiano Caruso. Ai posti d’onore con soli 4” di ritardo la Mitchelton Scott, a 9” il Team Sky.

Sfortunatissimo Mark Cavendish che ha bissato la caduta nell'Abu Dhabi tour ed è finito in ospedale con varie escoriazioni.

Giovedì 8 marzo è in programma la seconda tappa, da Lido di Camaiore a Follonica, attraverso le province di Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto, per un totale di 172 chilometri e un circuito cittadino lungo 8,3 chilometri da ripetere tre volte.

ORDINE DI ARRIVO: 1) BMC Racing (Van Avermaet, Bettiol, Bevin, Caruso, Dennis, Kung, Shaer) Km 21,5, in 22’19”, media Km 57,804; 2) Mitchelton Scott 22’23”; 3) Sky Team 22’28”; 4) Katusha Alpecin 22’47”; 5) EF Education 23’04”; 6) UAE Emirates 23’04”; 7) Bahrain Merida 23’08”; 8) Movistar 23’09”; 9)Lotto Soudal 23’10”.

 LA TAPPA: Domani la Tirreno-Adriatico lascerà la Versilia con la tappa Camaiore-Follonica di Km 167. Una frazione senza difficoltà adatta ai velocisti. Il ritrovo a Camaiore, zona stadio, il via ufficiale alle 12,15 in direzione Monte Magno, quindi Pitoro, Massarosa, Massaciuccoli (Km 18,4) per poi entrare in provincia di Pisa e proseguire in quella di Livorno e Grosseto con conclusione a Follonica, dopo un circuito di 8 Km e mezzo da ripetere tre volte con passaggi dal traguardo.