Viareggio, giovani velisti crescono. Via alla Coppa Primavela / VIDEO

Con la sfilata inaugurale ha preso il via la 33esima edizione

La sfilata di inaugurazione della Coppa Primavela

La sfilata di inaugurazione della Coppa Primavela

Viareggio, 26 agosto 2018 - Con la sfilata dei ragazzi in rappresentanza di tutte le zone FIV e l’alzabandiera di sabato sera, è ufficialmente partita la 33esima edizione della Coppa Primavela a Viareggio.

Domenica alle 13 scendono in acqua i giovanissimi velisti selezionati delle classi Optimist, Techno 293 OD, O'Pen BIC sui tre campi di regata posizionati nell'area antistante il Porto di Viareggio e fino a martedì 28 agosto si affronteranno a suon di virate e strambate per conquistare la Coppa Primavela (per i nati nel 2009), la Coppa Cadetti (per i nati nel 2008) e la Coppa del Presidente (per i nati nel 2007).

Questa prima giornata di regata ha accolto i giovani velisti con sole e vento leggero da nord-est e l’eccitazione in banchina è palpabile con un via vai di giovanissimi impegnati ad armare al meglio i loro piccoli scafi. Enorme lo sforzo organizzativo, non solo per i circoli ma per il territorio considerando il numero di presenze previste, sono un migliaio gli atleti, accompagnati dai loro istruttori e da numerosi genitori giunti in Versilia per la grande festa della vela nata più di trent’anni fa che è ancora il fiore all’occhiello della Federazione Italiana Vela. La FIV organizza l’evento con i Circoli locali, a partire dal Club Nautico Versilia, seguito da Circolo Velico Torre del Lago Puccini, Società Velica Viareggina in collaborazione con la LNI Viareggio e il Comitato Circoli Velici Versiliesi.