Colpaccio del Real Forte Preso il bomber Rodriguez

Decisivo l’investimento compiuto dal presidente del club Enrico Lenzi. In Eccellenza il Camaiore si rinforza con Amico (in mediana) e Lorenzini (davanti)

VERSILIA

Il calciomercato di dicembre ha cambiato un po’ il volto delle principali formazioni versiliesi del calcio dilettantistico... e adesso c’è aperto quello dei professionisti di mercato che potrebbe portare ulteriori novità se le società di Serie D dovessero riuscire a perfezionare qualche innesto sul fronte delle quote “under” facendo operazioni di prestiti coi club dalla C in su.

In Serie D, nel girone D tosco-emiliano-lombardo, il Real Forte dei Marmi Querceta (che non vince dal 27 novembre ed ha fatto solo 2 punti nelle ultime 4 gare di campionato) ha fatto il colpo a sorpresa del mercato di dicembre andando a prendere l’attaccante Samon Reider Rodriguez che nella prima metà di stagione non aveva fatto bene al Livorno... ma il club bianconerazzurro (decisivo per questo investimento è stato lo sforzo economico del presidente Enrico Lenzi) confida che l’aria della Versilia faccia bene al talentuosissimo cubano. Ma Venturi come lo schiererà nel suo 4-3-1-2? Rodriguez il meglio di sé l’ha espresso nel Seravezza di Vangioni quando veniva lasciato solo là davanti a spaziare dove voleva senza altre prime punte intorno. Nel Real FQ giocherà invece vicino ad un centravanti come il dinamico Pegollo o il più statico Verde (davanti erano già stati ceduti Rizzi e Durante). Curioso vedere poi l’intesa con un altro “10” (ma più trequartista) come Rosati. E occhio alle possibili intriganti varianti tattiche del 4-3-2-1 e di un iper-offensivo 4-2-3-1. In difesa poi, partiti il 2003 Berti ed il 2002 Della Pina, come nuovo 2003 è arrivato Marco Romiti. Nel girone E tosco-umbro-laziale invece il Seravezza Pozzi ha cambiato manico e l’arrivo in panchina di Christian Amoroso ha già variato schemi e spartiti. I verdazzurri (che, tra l’avvicendamento Vangioni-Amoroso, hanno fatto 7 punti nelle ultime 3 gare giocate subendo solo un gol) sul mercato hanno allungato la coperta in difesa dove ora Sorbo non è più l’unico “vecchio” come centrale essendo arrivato Tommaso Mannucci per far fronte alla perdurante assenza di Fabio Maccabruni. E poi tra i 2003 richiesti da Amoroso è arrivato il jolly offensivo Elia Masini dal Prato. In questo girone però si sono mosse tanto e bene sul mercato pure le altre due compagini della provincia di Lucca: il GhiviBorgo (che tra i vari movimenti fatti in entrata ha ingaggiato anche il difensore viareggino Leonardo Terigi dal Ravenna... e poi si avvicina il rientro di bomber Pera dopo il lungo infortunio) ed il Tau Altopascio (dove il nuovo direttore tecnico Giovanni Maneschi ha subito inciso).

In Eccellenza il Camaiore ha fatto registrare 4 uscite (Raffi, Mattia Papi e i 2003 Franceschi e Tragni) e 2 entrate sostanziose (Amico in mediana e Andrea Lorenzini davanti). In Promozione il Capezzano ha riabbracciato il portiere Bartelletti ma ha subito perso la punta Gabriele Gori per infortunio. In Prima categoria la versiliese più attiva è stata il Corsanico che per provare a salvarsi si è rinforzato con Mei in porta, Batori in difesa, Fabio Cortopassi in mezzo al campo e Del Frate e Ksioua in attacco. Il Viareggio invece proprio dal Corsanico ha preso in prestito il centrocampista 2004 Lorenzo Vecoli.

Simone Ferro