Ciclismo, grande impresa del veneto Marco Frigo nel Campionato Italiano Under 23

Arrivo solitario a Corsanico per l'atleta della Zalf Euromobil

L'arrivo solitario di Marco Frigo     (Foto Roberto Fruzzetti)

L'arrivo solitario di Marco Frigo (Foto Roberto Fruzzetti)

Corsanico (Lucca),30 giugno 2019- IL ciclismo Under 23 ha scelto a Corsanico sulle colline versiliesi, il nuovo campione italiano su di un tracciato impegnativo a cui si è aggiunto il clima torrido di questi giorni. La maglia sulle spalle del diciannovenne vicentino della Zalf Euromobil Desirèe Marco Frigo, alla prima vittoria stagionale, che ha compiuto uno splendido numero nel finale staccando tutti ad oltre 20 Km dalla conclusione e resistendo poi nel finale all’inseguimento operato alle sue spalle soprattutto da Colnaghi, Cervellera e Dalla Valle. Un vincitore stupendo, giovane, autorevole e intelligente, spalleggiato dai compagni di squadra in attesa di sferrare l’attacco decisivo partendo da lontano ma sapendo gestire le sue forze anche nel finale. Alle sue spalle l’ottimo Dalla Valle (bravo anche al Giro Baby) e Zana altro giovane che ha finito il Giro in crescendo. Sono stati 168 i corridori del tricolore in un pomeriggio torrido e su di un percorso che aveva nelle salite del Pedona e del Monte Magno oltre all’arrivo sempre in salita i sui punti cruciali e che alla fine ha premiato il più forte ed intelligente.

ALTRI PODI - Nelle cinque gare a cronometro i titoli italiani per l’under 23 Matteo Sobrero (Dimension Data) su Aleotti e Puppio, negli juniores conferma per Andrea Piccolo (Team LVF) su Milesi e Tiberi, tra le donne Camilla Eleonora Gasparrini (VO2 Team Pink) davanti a Collinelli e Alessio. Negli allievi Andrea Violato (Monselice) ha preceduto Cavalli e Belletta, e tra le allieve prima Francesca Barale con posti d’onore per Sanfilippo e Redaelli.

ORDINE DI ARRIVO (Under 23) -  1) Marco Frigo (Zalf Euromobil Desirèe Fior) Km 154, in 4h04’, media Km 39,987; 2) Nicolas Dalla Valle (Tirolo KTM) a 16”; 3) Filippo Zana (Sangemini Trevigiani); 4) Andrea Cervellera (Casillo Maserati) a 21”; 5) Fabio Mazzucco (Sangemini Trevigiani) a 24”; 6) Aleotti: 7) Di Felice a 28”; 8) Faresin; 9) Colnaghi; 10) Pugi a 36”.