Chi arriva e chi parte, ma non per le vacanze d’agosto Ecco i colpi delle società per potenziare le squadre

Finisce luglio ed inizia agosto ma il calciomercato dei dilettanti non sposta di una virgola il suo movimentismo. Sempre attivissime sul tavolo delle trattative infatti le versiliesi, dalla Serie D fino alla Seconda categoria.

In D, dopo i tanti recenti innesti nel parco under da parte del Real Forte dei Marmi Querceta (Bechini, Della Pina e Centonze), tocca al Seravezza Pozzi battere un colpo sul fronte quote. I verdazzurri hanno scelto il rinforzo che affiancherà il nuovo portiere Lagomarsini come suo secondo: si tratta di Stefano Vannucchi, interessante classe 2003 proveniente dallo Spezia. Questo implica la sicura partenza del figlio d’arte Giacomo Venè (2002, titolare per larga parte della scorsa stagione) che sarà mandato in prestito a giocare altrove per farsi maggiormente le ossa “lontano da casa”.

In Eccellenza sul fronte portiere giovane è ormai in via di definizione la trattativa che porterà Enrico Vozza (2002) dalla Pro Livorno Sorgenti (dove era il secondi del coetaneo Blundo) al Camaiore dove si giocherà il posto di numero 1 tra i pali col pari età Riccardo Mariani.

In Promozione per adesso il movimento in entrata principale del Capezzano è quello in attacco con l’inserimento del mancino ‘93 Nicola Benedetti.

In Prima categoria molto mobili soprattutto Pietrasanta (che ha preso Bedei, il 2000 Filippi Benedetti dal Camaiore, Bondielli, Bonfigli e ‘Beppe’ Bertuccelli) ed il Corsanico (che ha ingaggiato Matteo Costa, Luis Lopez e riabbracciato Ercolano) ma anche la Torrelaghese non sta a guardare avendo immesso nel motore un difensore del calibro di ‘Gigi’ Monopoli. L’Atletico Forte invece starebbe sondando il terreno per Francesco Lo Monaco del Viareggio.

Proprio il Viareggio in Seconda categoria (per ora?) ha al momento riconfermato ufficialmente il portierone e capitano Andrea Carpita ed il “giaguaro” di fascia Giacomo Cinquini, terzino classe ‘95 dotato di grande rapidità in grado di giocar bene sia a destra sia a sinistra e soprattutto viareggino doc ed a sua volta elemento di categoria superiore avendo sempre fatto l’Eccellenza. Nonostante il suo ruolo prettamente difensivo ad inizio stagione (prima del blocco causa Covid) Cinquini era già andato a segno in maglia bianconera con un eurogol nel devastante debutto di Coppa quando al Marco Polo le zebre vinsero 7-1 con la Fortis Camaiore. Sempre in Seconda si registra anche l’importantissima conferma a Lido di Camaiore del pilastro di difesa (e capitano) gialloblù Lorenzo Biagini.