Cgc-Forte, un derby antico eppure inedito

Serie A2: al Palabarsacchi i bianconeri affrontano la seconda squadra del sodalizio rossoblu. Un duello fra due corazzate del girone

Migration

Un derby antico eppure inedito. Questo è Cgc Viareggio-Sgs Gestione Servizi Forte dei Marmi che si disputa stasera alle 21 al Palabarsacchi e valido per il recupero della sesta giornata del campionato di serie A2 girone B. Antico perché le sfide fra bianconeri e rossoblu hanno scritto la storia di questo sport e non solo nella massima serie. Inedito perché il Forte dei Marmi contro il quale si misura la corazzata bianconera è la seconda squadra del sodalizio della Versilia storica che alcuni anni fa ha ottenuto la promozione in quella serie cadetta che da allora sta onorando. Quest’anno poi il giovane gruppo guidato dal viareggino Alessandro Martini occupa le prime posizioni e arriva a Viareggio sulle ali dell’entusiasmo per le tre vittorie centrate negli ultimi tre turni.

Chi con la vittoria ha una familiarità assoluta è il Cgc che finora ne ha collezionate otto, tante quante le partite giocate. I bianconeri di Mariotti stanno stabilendo un record dopo l’altro. Hanno già conquistato l’accesso alla final four di coppa Italia e vinto matematicamente il (platonico) titolo di campione d’inverno. Vantano miglior attacco (+72) e capocannoniere (Muglia a 28 con Vargas del Roller Matera).

Dal canto suo il Forte dei Marmi risponde con la miglior difesa del girone (-16) anche perchè può spesso schierare, come stasera, fra i pali Leonardo Bertozzi, vice di Gnata in serie A1. Miglior realizzatore (11 reti) è Antonioni, anche lui impiegato anche in prima squadra. Entrambe le contendenti poi, schierano due fra i più interessanti stranieri della A2, Ojeda (Cgc, 18 reti) e Sisti (Forte, 9).

Da una parte quindi c’è un Cgc che non ha punti deboli, dall’altra un Forte dei Marmi che sa adattarsi bene a qualunque avversario e modulo di gioco. Ne dovrebbe venire fuori una partita interessante in cui la squadra di Mariotti parte con i favori del pronostico, ma che la vittoria dovrà conquistarsela in pista. Peccato per l’assenza di pubblico a cui cercherà di rimediare la telecronaca in diretta su 50 News Versilia.

In termini più generali, quella di oggi è l’ultima giornata completa di recupero per il campionato di serie A2 che coinciderà con l’ultima giornata del girone di andata. Si recupera la sesta giornata ma nel calendario ancora molti recuperi fino a fine febbraio che definiranno le quattro squadre, due per girone, che giocheranno la final four di Coppa Italia. Vercelli e Cgc Viareggio hanno già il lasciapassare.

Giulio Arnolieri