Viareggio Cup, bufera sul torneo trasferito alla Spezia

Baldini: "Un colpo al turismo". Palagi: "Macché, gli hotel che vogliono ospitare le squadre si facciano avanti". Arrivano le femminili

Viareggio Cup edizione 2019

Viareggio Cup edizione 2019

Viareggio, 16 gennaio 2020 - L’ex Coppa Carnevale torna alla Spezia e in città si rinfocolano le polemiche. "La Viareggio Cup se ne va alla Spezia perchè lo stadio di calcio è ancora chiuso: eccola qui una fra le immagine più eclatanti ed evidenti del persistere del dissesto viareggino". Massim iliano Baldini della Lega interviene sul caso sottolineando che e "con essa se ne va non solo il blasone sportivo ma anche l’indotto economico perchè le squadre alloggeranno altrove: sono questi i fatti concreti dell’amministrazione Del Ghingaro? delle forze di opposizione a cominciare dalla Lega ? O è proprio il sindaco a fare chiacchiere e annunci smentiti dai fatti?"

Per Baldini "l’istituzione del premio speciale Trofeo Città della Spezia è il viatico della perdita definitiva della manifestazione e della sua trasformazione in La Spezia Cup o Golfo dei Poeti Cup”. A Viareggio c’è questo timore, una preoccupazione che sta dilagando fra i cittadini, fra gli sportivi, già delusi dalla drammatica situazione in cui vertono gli altri impianti sportivi, a cominciare dalla piscina, chiusa anch’essa da anni come lo Stadio dei Pini. A tal proposito ho contattato il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, il quale mi ha rassicurato che la sua amministrazione è felice di collaborare e di dare una mano ed un aiuto alla nostra manifestazione ed a Viareggio ma che ha il massimo rispetto per la Viareggio Cup e la sua storia legata alla nostra città. Però è innegabile che Viareggio, malgrado l’aiuto della Spezia e l’impegno del Presidente Palagi e del Centro Giovani, stia subendo un altro duro colpo che danneggia l’immagine della città e quella non solo del nostro movimento sportivo ma anche della nostra economia e del nostro turismo, ben lontani da quel rilancio che il sindaco di Viareggio favoleggia sul mondo virtuale di Facebook".

Polemizza anche Alessandro Palagi, contro la presidente degli albergatori "rea" di aver risposto a una domanda della "Nazione". "Su quale base la presidente di Federalberghi – scrive Palagi – ha dichiarato nessuna squadra sarà negli alberghi viareggini? In occasione della Women’s Viareggio Cup di febbraio, tre squadre femminili alloggeranno in città. Il Cgc Viareggio ha firmato un accordo di collaborazione con La Spezia che prevede, oltre alla disputa della partita inaugurale, la presenza nella città ligure di 3 formazioni per tutta la durata del torneo, Ma le restanti 37, ad eccezione di quelle che per motivi logistici non rimarranno sempre in città, saranno destinate agli alberghi di Viareggio e del resto della Versilia che ovviamente ne faranno richiesta".

Dunque secondo Palagi a marzo Viareggio sarà strapiena di calciatori. E non basta: "Cosa hanno fatto le categorie economiche per la Viareggio Cup? Qualcuno mi risponda non cavalcando l’onda di una campagna elettorale già cominciata dove le speculazioni sono all’ordine del giorno. Cosa ha fatto la città, in concreto, per sostenere il torneo e il Cgc Viareggio quando lo stadio è stato chiuso. In questo frangente, vada bene il passo evangelico dello ‘scagli la prima pietra chi è senza peccato’".