C’è la bozza del protocollo Nuove ipotesi di gironi in D

Composizione dei gruppi non prima di inizio settembre ma spunta la possibilità. di vedere le toscane divise: Seravezza, Real FQ e altre 6 con le umbre e 6 laziali?.

Migration

Il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti riunitosi a Roma ha deliberato in ordine alle ammissioni ai campionati nazionali di Serie D, Serie C femminile e della Divisione Calcio a 5. Il responsabile medico Carlo Tranquilli della Lnd ha relazionato sulla questione del protocollo sanitario adeguato al calcio dilettantistico e necessario per lo svolgimento delle attività di preparazione così come di tornei e campionati, comunicando la presentazione di una bozza da parte della Lnd alla Commissione Medica della Figc cui spetterà l’esame del protocollo e l’eventuale interlocuzione con gli organi governativi.

In Serie D sono state confermate le esclusioni di San Marino e Vigor Carpaneto che non hanno presentato la domanda d’iscrizione. Non è stato ammesso il Savona per mancata presentazione del ricorso avverso il parere negativo della Co.Vi.So.D. Accolti invece i ricorsi di Atletico Porto Sant’Elpidio, Brindisi, Chions, Messina, Olympia Agnonese, Rieti, Roccella e Team Nuova Florida che col parere favorevole dell’organismo di vigilanza hanno ottenuto l’ammissione in D da parte del consiglio della Lnd. Ad integrazione dell’organico, composto da 163 società vista l’ammissione in sovrannumero del Campodarsego, è stata ripescata la Sammaurese, 1ª nella graduatoria delle società aventi diritto. L’attuale composizione (con 164 club) potrebbe subire ulteriori variazioni legate al completamento dell’organico di Lega Pro che sarà oggetto di valutazione dei prossimi consigli federali del 20 e 27 agosto. Ci potrebbero essere richieste di ammissioni in sovrannumero da parte dei sindaci dei Comuni delle società escluse dalla Serie C (vedi Robur Siena). Pertanto la composizione dei gironi del campionato di Serie D 202021 sarà prevista entro la prima settimana di settembre.

Intanto però prende corpo un’ipotesi di gironi diversa da quelle che emergeva finora e quindi con le toscane che potrebbe anche esser nuovamente divise per altro con “riferimenti geografici“ inediti se non addirittura sorprendenti. Da una parte (girone E a 18... o a 19) finirebbero le versiliesi Real Forte Querceta e Seravezza Pozzi, con Aquila Montevarchi, Sangiovannese, Pro Livorno Sorgenti, Follonica Gavorrano, Pianese e Badesse (e Siena?), più le 4 umbre (Cannara, Foligno, Tiferno Lerchi e Trestina) e 6 laziali (Flaminia, Monterosi, Savoia Montespaccato, Rieti, Trastevere e Ostiamare). Separazione possibile dunque dalle altre toscane Aglianese, Prato, Scandicci, San Donato Tavarnelle, GhiviBorgo e Grassina, destinate al girone D emiliano-romagnolo?