Bentornato campionato Prima giornata in serie D

Debutto casalingo per le due versiliesi: il Real Forte Querceta ospita l’Aglianese mentre il Seravezza, nell’altro girone, riceve la visita del Città di Castello

Migration

VERSILIA

Domani comincia il campionato di Serie D. Ma non solo: la prima domenica di settembre coinciderà anche col debutto stagionale, in Coppa, per le squadre di Eccellenza, di Promozione, di Prima e di Seconda categoria.

Serie D (girone D). Il Real Forte dei Marmi Querceta alle 15 al “Necchi-Balloni“ ospita l’Aglianese di ’Ciccio’ Baiano. A dirigere l’incontro ci sarà Andrea Mazzer della sezione di Conegliano, coadiuvato dagli assistenti di linea Luca Mantella di Livorno e Luigi Ingenito di Piombino. Intanto sul fronte mercato la società dell’a.d. Alessandro Mussi continua a lavorare in entrata sul fronte giovani correndo ai ripari sulla quota 2003: è stato infatti ingaggiato il centrocampista Tommaso Bertipagani (nella foto), cresciuto nei settori giovanili di Pisa e Carrarese con cui è stato in C l’annata passata. "Mi aspetto un calcio di livello superiore rispetto a quello giocato in Primavera – queste le prime parole di Bertipagani da bianconerazzurro – dove io possa imparare e mettere in pratica ciò che ho appreso lo scorso anno guardando i grandi. Perché ho scelto Forte dei Marmi? Perché la società mi ha voluto fortemente, l’ambiente è molto sereno e vanta giocatori di livello che possono insegnarmi diversi ruoli. Sono qui per migliorare e dare il mio contributo per ripagare la fiducia dell’ambiente".

Serie D (girone E). Il Seravezza Pozzi, che ieri sera nel suo stadio “Buon Riposo“ ha presentato in grande stile tutte le sue squadre, domani alle 15 sarà a sua volta in casa per la 1ª di campionato. Avversario dei verdazzurri sarà il Città di Castello (ex Tiferno Lerchi, con dirigenza che era stata all’Arezzo e con direttore l’esperto ex Pianese Vagaggini). La terna designata è con l’arbitro Alessandro Gresia di Piacenza e i guardalinee Claudiu Fecheta di Faenza e Beatrice Toschi di Imola. Da valutare rispetto al match di coppa di domenica scorsa vinto 5-3 col Real FQ le disponibilità degli acciaccati Maffei e Bresciani.

Coppa di Eccellenza. Il Camaiore domani sarà di scena in casa nell’andata del primo turno di coppa contro il River Pieve, nel match posticipato alle ore 18 (il ritorno sarà mercoledì 21 settembre in terra garfagnina). Camaiore-River sarà diretta da Leonardo Buchignani di Livorno, assistito dai viareggini Alessandro La Veneziana e Dario Cinquini. Intanto sul mercato sono stati definiti gli innesti nel parco giovani di Mattia Centonze (esterno offensivo classe 2002, ex Real FQ e Massese) e di Mirko Ricci (mezzapunta 2003 ex Seravezza). I due giocatori saranno subito a disposizione di Polzella che invece domani non avrà gli acciaccati D’Alessandro, Tragni e Filippo Ricci. Il mercato in entrata del Camaiore si concluderà poi la prossima settimana con l’arrivo anche del difensore 2003 Tommaso Ricci (ex Real FQ e Tau, gemello del filippo già bluamaranto).

Coppa di Promozione. Nel triangolare riposa il Capezzano e domani alle 17 si gioca Pietrasanta-Pontremolese al “Pedonese“ (fischia Sara Foresi di Livorno, con Danilo Barretta di Pistoia e Greta De Vanni di Livorno).

Coppa di Prima. Partenza subito coi derby domani alle 16: Torrelaghese-Corsanico a “La Pianaccia“ di Piano di Conca e Forte-Viareggio in via Versilia.

Coppa di Seconda. Il Lido alle 15.30 ospita il San Macario sul sintetico amico del “Benelli“.