Ciclismo, al veneto Andrea Violato il titolo italiano a cronometro allievi

Ai posti d'onore Cavalli e Belletta

Andrea Violato

Andrea Violato

Capezzano Pianore (Lucca), 27 giugno 2019 - Dopo la vittoria dell’allieva piemontese Francesca Barale, figlia e nipote d’arte, già due volte campionessa italiana in linea, è stato il forte veneto Andrea Violato della Monselice a conquistare la maglia di campione italiano allievi a cronometro.

Il podio
Il podio

Una sfida con ben 85 corridori sulla pedana di partenza di Capezzano Pianore, ed emozioni fino alla fine. Un altro veneto Cavalli ha guidato la classifica parziale a lungo ma l’attesa era per la prestazione del favorito Violato, partito quasi alla fine e che è riuscito ad imporsi conquistando la maglia di campione italiano.

ORDINE DI ARRIVO: 1)Andrea Violato (Acd Monselice) Km 10,500, in 12’55”, media Km 46,888; 2)Stefano Cavalli (V.C. Bassano 1892) a 10”; 3)Igor Dario Belletta (Busto Garolfo) a 11”; 4)Alberto Bruttomesso (V.C.Schio) a 20”; 5)Samuele Bonetto (La Termopiave) a 22”; 6)Russo a 23”; 7)Masciarelli a 24”; 8)Noviero Raccagni a 26”; 9)Costa Pellicciari a 26”; 10)Bessega a 30”. Venerdì 28 ultima giornata delle prove tricolori contro il tempo in attesa della gara in linea degli Under 23 prevista per domenica pomeriggio. Con inizio alle 9,30 (prima concorrente la pisana di Calci, Matilde Bertolini l’anno scorso tricolore nella crono allieve) saranno in gara sui 20 chilometri e mezzo del percorso le 32 donne junior iscritte alla prova. Grande favorita Sofia Collinelli, ma attenzione anche a Vitillo, Eremita, Gasparrini, Alessio, Rossetti, Catarzi, alla stessa Bertolini e alla Bellini. Nel pomeriggio alle 14 la gara degli juniores con un grande favorito il campione uscente Andrea Piccolo che l’anno scorso conquistò la maglia proprio in Toscana a Santa Croce sull’Arno. Gli altri nomi di spicco sono quelli di Tiberi, Crescioli, Aimonetto, Kajamini, Carretta, Balestra, Germani, Baglioni, Cattelani, Umbri.