Hockey su pista, finale scudetto: Forte dei Marmi, vittoria contro Viareggio

Gara 1, per decidere ci sono voluti i rigori

Hockey su pista, gara 1 è stata vinta da Forte dei Marmi contro Viareggio

Hockey su pista, gara 1 è stata vinta da Forte dei Marmi contro Viareggio

Viareggio, 18 maggio 2019 - Hockey su pista, la B&B Service Forte dei Marmi si aggiudica gara-1 di Finale ai rigori. Estremo equilibrio nel primo derby-scudetto: decisivo il 9° rigore realizzato da Capitan Davide Motaran. Un derby, davanti al tutto esaurito del PalaBarsacchi (2000 persone), che aveva visto in vantaggio il Viareggio al 22° minuto con un tiro di Selva, deviato involontariamente da Burgaya.

Un ritmo compassato dove i portieri hanno fatto la parte del leone, ma con un CGC molto più coraggioso in attacco che meritatamente  è pervenuto al vantaggio. Anche nella ripresa la squadra di Dolce impone il ritmo ed il possesso, costringendo il Forte a cercare fallo. Presto infatti i rossoblu giungono al bonus del 10° fallo: al 15° Jepi Selva raddoppia sul tiro diretto del 2-0. Sostenuto da un gran pubblico, il CGC abbassa i ritmi e cerca di gestire il doppio vantaggio, ma il Forte, che aveva avuto due ghiotte occasioni con Casas e Motaran a tu per tu con Barozzi prima del 2-0, riesce a ridurre il gap con il tiro beffardo di Casas. 

Poco dopo, su una carambola in centro alla pista, scaturisce il pareggio dei rossoblu con Federico Ambrosio. Ai supplementari la B&B Service è nettamente più pimpante e riesce a mettere la pallina in rete dopo 4'52" grazie ad un tiro millimetrico di Burgaya dal limite dell'area. Il Viareggio non demorde e dopo neanche un minuto risponde subito con Ventura ancora con un tiro dalla distanza. E' ancora pareggio 3-3. Per il Viareggio ennesima lotteria dei rigori, ma a segnare il gol decisivo è Motaran al 9° tentativo dopo i gol di Ventura, Ambrosio, Casas e Palagi. Gnata para il decisivo 10° rigore a Montigel. Al Forte dei Marmi gara-1: ora doppia chance per la squadra di Bresciani per allungare, con due gara casalinghe al PalaForte, martedì ore 20.45 e sabato ore 20.45.