Stefania Sandrelli, "la mia Tosca in difesa delle donne"

L’opera, che segna il debutto dell’attrice alla regia lirica, andrà in scena il 23 luglio al festival Puccini di Torre del Lago

Stefania Sandrelli (Ansa)

Stefania Sandrelli (Ansa)

Viareggio (Lucca), 21 luglio 2021 - La Tosca di Giacomo Puccini è una storia d’amore e d’inganni, e di travolgenti passioni che entrano in gioco nel dramma. Nell’inedita Tosca di Stefania Sandrelli, tutto questo viene riportato all’attualità. E proprio il tema della violenza sulle donne è uno dei messaggi che Sandrelli affida a quest’opera che segna il suo debutto nella regia lirica.

Il 23 luglio l'opera sarà portata in scena dall'attrice che inaugurerà la 67esima edizione del festival Puccini di Torre del Lago, a Viareggio, città natale di Sandrelli. «Per me è un’emozione straboccante - commenta Sandrelli - mio nonno mi cantava tutte le arie pucciniane e questo debutto mi tocca moltissimo, è un sogno». Nella regia di Sandrelli, la Tosca ricorda quanto sia attuale il tema della violenza di genere. «La violenza sulle donne non è più tollerabile - aggiunge Sandrelli -. La Tosca è una donna coraggiosa, forte, che prova inquietudine per le cose che non le sembrano giuste, è un personaggio assolutamente contemporaneo».

Maurizio Costanzo