Il "Mattone del cuore" di Brosio, parata di stelle al Twiga

Da Al Bano ai Ricchi e Poveri a Enrico Ruggeri, la prima serata è un successo

Versilia, 23 agosto 2022 - Una parata di big dello spettacolo, una platea di industriali, manager, personaggi del jet set. E ancora momenti di grande suggestione regalati dai grandi protagonisti della musica italiana. Sia quelli evergreen che i giovani emergenti usciti dai talent. Successo della prima giornata dell’edizione 2022 del Mattone del cuore iniziata nella tarda mattinata con i tornei di tennis e di padel al Tc Italia di Forte dei Marmi e finita a notte fonda con la conclusione del gran galà al Twiga Beach Club di Marina di Pietrasanta.

Quest’ultimo è stato l’evento dell’estate mondana e dello spettacolo in Versilia. Un appuntamento, come tutti quelli in cartellone, dove spettacolo e solidarietà si mischiano in un mix vincente. La sesta edizione in programma quest’anno finanzierà interventi per il primo soccorso dell’ospedale di Medjugorje i cui lavori sono iniziati poche settimana fa. Come gli scorsi anni saranno garantiti anche sostegni a famiglie italiane in difficoltà della fascia costiera toscana che va da Piombino a Marina di Carrara come ribadito sul palco da Paolo Brosio, motore di questo evento come di tutta l’attività della sua onlus Olimpiadi del cuore.

Al Twiga, presentati da Pago e Jo Squillo, sul palco del locale di Flavio Briatore e Daniela Santanché sono saliti mostri sacri della canzone e ragazzi che si consacrati dai talent. E’ finita con tutti che cantavano e ballavano sulle note di “Mamma Maria” che Angela e Angelo dei Ricchi e Poveri hanno proposto a grande richiesta. In precedenza avevano proposto “Che sarà” il bellissimo brano che li aveva consacrati a Sanremo con Josè Feliciano. Sono state oltre due ore e mezzo di musica nel mezzo di una sontuosa cena e in una serata fresca e invitante. Il primo a salire sul palco tra mille flash Al Bano con una versione rivisitata di “Nel blu dipinto di blu”.

La filosofia musicale della serata era proporre delle cover e tutti gli artisti hanno risposto all’appello. Come Luisa Corna con “Il tempo di morire” e altri successi di Battisti. Il giovanissimo e promettente Fellow ha proposto una versione piano e voce di “Fire”, Jo Squillo “Everybody needs somebody”, Ivana Spagna “Rytm of the night”, Paolo Vallesi con l’intramontabile “Azzurro”. Uno dei momenti più alti e carichi di suggestioni l’ha offerto Enrico Ruggeri che ha omaggiato Vittorio De Scalzi dei New Trolls recentemente scomparso con “Una miniera” e poi ha proposto “Quello che gli uomini non dicono” che lui ha scritto per Fiorella Mannoia.

Tommaso Cesana ha interpretato la sua “Solo per paura” e ci sono state le incursioni a base di comicità di Francesco Cicchella. Poi, come si diceva il gran finale con i Ricchi e Poveri, con tutti che ballavano. In platea con i vip anche le bellissime chiamate dal padrone di casa Paolo Brosio ad affiancare lui e Carlo Conti nella seconda serata del “Mattone del cuore” che è in programma martedì 23 agosto nel teatro di villa Bertelli. Si tratta di Matilde Brandi, Miriana Trevisan, Cecilia Capriotti e Flora Canto. Durante la serata di lunedì al Twiga ben quattro i collegamenti Mediaset con il programma “Pressing” grazie all’intervento degli inviati Daniele Miceli e Marialuisa Jacobelli che hanno intervistato Paolo Brosio e altri ospiti del pubblico come Antonio Cabrini, Nicola Legrottaglie, Jimmy Ghione, Moreno Morello che avevano partecipato al torneo di tennis e padel.

Le finali della kermesse della racchetta si svolgono martedì sempre al Tc Italia. Sempre martedì il “Mattone del cuore” si conclude con le finali dei tornei di tennis e padel al Tc Italia a Forte dei Marmi, con il grande concerto della “Canzone del cuore” a villa Bertelli sempre di Forte dei Marmi con i protagonisti del Twiga ma anche altre star come Anna Tatangelo, Hevia, Federica Carta e molti altri. Paolo Brosio intervisterà Roberto Mancini e Chicco Evani allenatore e vice allenatore dell’Italia di calcio Campione d’Europa nel 2021.

Poi party di chiusura allo stabilimento balneare Alpemare di Veronica e Andrea Bocelli.