La Rappresentante di Lista fa il bis a Sanremo

Sul palco dell’Ariston il duo Lucchesi-Mangiaracina si presenta con un brano che parla di temi attuali della nostra società

La Rappresentante di lista si prepara per il bis al Festival di Sanremo

La Rappresentante di lista si prepara per il bis al Festival di Sanremo

Viareggio, 30 gennaio 2022 - Hanno un nome che richiama le consultazioni elettorali, ma non si occupano di politica. La Rappresentante di Lista, il duo composto da Veronica Lucchesi, viareggina, e da Dario Mangiaracina, palermitano, torna al Festival di Sanremo. La kermesse canora ai nastri di partenza dal 1 al 5 febbraio al teatro Ariston. Il gruppo, nato nel 2011, aveva partecipato nel 2021 nelle sezione "Campioni" con il brano "Amare", che si era classificato undicesimo.

Quest’anno il duo con un look rinnovato, capelli biondo platino per Lucchesi e rosa per Mangiaracina, parteciperà con il brano "Ciao ciao". Il testo sembra convogliare su due temi, l’ecologia e la crisi generale dell’umanità. In una strofa, i due artisti anche autori del testo, scrivono: "Questa terra sparirà/Nel silenzio della crisi generale", e ancora "Che paura intorno…/È la fine del mondo"."E così ci siamo accorti che questa canzone, come è successo altre volte, ha dentro tante delle nostre paure, alcune sono cambiate, come cambia il mondo e cambiamo noi, e ha dentro anche i nostri desideri", scrive il gruppo sulla pagina Instagram. Uno scenario apocalittico che viene evocato anche nel romanzo pubblicato in autunno dal duo, intitolato "Maimamma" (ll Saggiatore). Ma "My mamma", era il titolo dell’ultimo disco, pubblicato nel marzo del 2021.

Nella serata dei duetti, il 4 febbraio, i due si esibiranno con Cosmo, Margherita Vicario e Ginevra sulle note di Be My Baby (The Ronettes). Ma nei progetti futuri della band c’è una serie di concerti con un’orchestra di trenta elementi, "Un progetto realizzabile solo con la grande spinta che può darti il Festival", ha dichiarato Mangiaracina al nostro Quotidiano nazionale.

E proprio in vista della gara, il duo affida a Instagram il suo stato d’animo: "Un giorno siamo pieny di energia e con l’amore negli occhi. Un giorno siamo travolty dalla paura che tutto crolli da un momento all’altro". Veronica Lucchesi, classe 1987, nata a Pisa, ma cresciuta all’ex Campo d’Aviazione, ha studiato al liceo scientifico Barsanti e Matteucci. Abbandonati gli studi in giurisprudenza, si è trasferita a Palermo per frequentare la scuola di teatro di Emma Dante, una delle più importanti registe teatrali al momento in Italia. Nel 2011 l’incontro con Dario Mangiaracina durante le prove dello spettacolo teatrale "Educazione fisica".