I 92 anni della Capannina, la festa nel mitico locale di Forte dei Marmi

Il patron Gherardo Guidi: “Ora l’obiettivo sono i 100 anni”

La festa dei 92 anni alla Capannina (foto Fabrizio Nizza)

La festa dei 92 anni alla Capannina (foto Fabrizio Nizza)

Forte dei Marmi (Lucca), 22 agosto 2021 – Un vero e proprio “Gran Varietà” per festeggiare un traguardo luminoso. Chi ha scelto la Capannina di Franceschi per il compleanno numero 92 del locale cult di Forte dei Marmi si è davvero divertito. Musica, buona cucina, bellezza, comicità, spensieratezza: tutti ingredienti di successo, uniti in una formula accattivante che ha fatto centro. E il momento più bello è stato quando il patron Gherardo Guidi, sotto gli occhi di sua moglie Carla, ha tagliato la torta augurandosi di essere su quel palco a festeggiare i cento anni di un locale che mantiene inalterato il suo fascino, capace di stregare clienti di tutto il mondo. Una serata “Gran Varietà”, si diceva, iniziata e finita in musica.

Perché il re del pianobar Stefano Busà ha allietato i clienti sin dall’aperitivo condotto musicalmente insieme al resident dj Charlie Dee. Poi il via alla cena in una sala grande dove c’era davvero un grande pubblico, di qualità come è nella tradizione della Capannina. Tra capitani d’industria e giovani rampolli anche l’attrice Isabelle Adriani con decolleté vertiginoso. La scaletta è scivolata via, sin da subito, con grande tempismo. Sul palco ad affiancare le note del pianoforte di Stefano Busà è arrivata la splendida voce di Azzurra Sbrana. I due cantanti sono stati protagonisti di duetti apprezzatissimi, interpretando pezzi evergreen del repertorio italiano e internazionale. Ma in una Capannina in versione grande tempio del varietà non poteva mancare il balletto con le piacevoli irruzioni delle ragazze del ”Can Can Show”, il balletto che ha fatto vivere in Capannina le emozioni de “le Folies Bergere”. C’è stato anche spazio anche per alcune coreografie di danza moderna, prima che Azzurra e Stefano chiamassero sul palco l’attrazione della serata: Dario Ballantini. La bravura del trasformista e attore livornese è nota e ne ha dato prova una volta di più, perché nel proporre i personaggi noti del suo repertorio ha sfoderato qualità canore davvero significative: sul palco si sono alternati Vasco Rossi, Gianni Morandi, Zucchero per arrivare alla conclusione con il cavallo di battaglia di Valentino. È stato proprio con l’imitazione e il travestimento dello stilista che Dario ha affiancato sul palco Gherardo Guidi, Stefano Busà, Azzurra Sbrana e le ballerine di can can per il momento del brindisi e del taglio della torta.

“Mi auguro che la pandemia se ne vada molto presto e che in questo locale che è fatto per ballare si torni in pista. Comunque in questi due anni – ha continuato Gherardo Guidi tra gli applausi – stiamo proponendo un intrattenimento di qualità che piace alla gente e la fa divertire. I successi ci ricompensano del grande lavoro che si deve fare in questi periodi difficili”.

Gherardo Guidi nel lanciare il brindisi ha sottolineato come la Capannina ora punti dritto al traguardo del secolo di vita che la consacrerà ulteriormente nel mito. Ma gli appuntamenti in Capannina continuano. A partire da domenica 22 agosto, quando ci sarà l’appuntamento classico con aperitivo e cena-spettacolo, con la proposta musicale di Stefano Busà e Charlie Dee. Ma domenica sera la Capannina sarà anche studio televisivo perché ospiterà un collegamento della puntata speciale di “Pressing” su Rete4 in occasione della prima giornata del campionato di Serie A. L’inviato di Mediaset Gian Marco Menga intervisterà l’ex difensore di Inter e Lazio Francesco Colonnese e altri ospiti dopo aver raccolto pareri sulla giornata inaugurale di campionato nel centro di Forte dei Marmi. Il programma della Capannina prevede poi per venerdì 27 agosto musiche di Stefano Busà e Charlie Dee mentre sabato 28 agosto tornerà una delle rivelazioni sia di questa che della scorsa estate: il cantante Alexis Buselli che propone voce e interpretazione degni dei grandi cantanti internazionali. Al piano bar sabato 28 agosto ci sarà Kriss Sorrentino insieme a Charlie Dee. Domenica 29 agosto invece il ritorno di Stefano Busà.