Viareggio, 4 febbraio 2010 - I due cigni di Roberto Vannucci in testa; 'Paesaggio - La città del Carnevale' di Alfredo Ricci in coda. E’ il responso — molto provvisorio — del primo giro di telefonate del sondaggio 'Vota il carro più bello' organizzato dal nostro giornale con la società 'Comunica Italia'.

 

Circa tremila i voti raccolti in questa prima tranche del sondaggio. Quasi uno su cinque è andato a 'Una sola madre' di Vannucci, che ha ottenuto 544 consensi, pari al 19,05%. Al secondo posto, con 454 voti, 'La danza del drago' di Verlanti e fratelli Bonetti (15,87%). Gradino più basso del podio per 'Padroni a casa nostra! Soluzione finale' di Lebigre & Roger, che si insedia al terzo posto della classifica provvisoria. La cittadella leghista assediata dagli immigrati ha convinto 389 intervistati, pari al 13,61% del campione.

 

Al quarto posto troviamo il licantropo di Massimo Breschi: 'L’amore rubato' ha avuto 363 voti (pari al 12,7%). A metà classifica incontriamo poi 'Alfabeto apocalittico' di Alessandro Avanzini, quinto con 259 voti (9,07%). Sesto scalino della graduatoria per 'Viareggio nel cuore' di Fabrizio Galli, con 201 voti e la percentuale del 7,03. Settimo 'Machinarium' di Franco Malfatti, che ha ottenuto in questo primo giro 181 consensi (6,35%).

 

Ottavo 'Thriller Party' di Gionata Francesconi. Il suo Michael Jackson piace a 162 intervistati, pari al 5,67%. Il nono posto va a 'Metti in moto l’allegria' di Carlo Lombardi, che ottiene 130 voti e il 4,54%. Decimo 'Silvio mani di forbice' di Politi e Borri, con 104 indicazioni (3,63%). Chiude l’elenco, come abbiamo detto, 'Paesaggio - La città del Carnevale' che ha avuto 71 voti (percentuale del 2,49).

 

La classifica è del tutto provvisoria, dunque sono possibili cambiamenti e colpi di scena. In questo primo momento del sondaggio, 'Comunica Italia' ha tentato di contattare cinquemila utenze telefoniche. 2142 gli abbonati che non hanno risposto o non hanno votato; in 2858 invece hanno espresso la loro preferenza. Nei prossimi giorni continueranno le chiamate e perciò pubblicheremo ulteriori aggiornamenti. Ricordare che votare non costa nulla: se contattati, basta seguire le istruzioni e premere il tasto corrispondente al carro preferito.