L'archivio Duncan svela un Picasso inedito

In mostra al Park Hotel Villa Ariston di Camaiore, dal 31 maggio al 12 settembre, la cartella che il fotografo americano David Douglas Duncan ha donato al comune di Camaiore

Picasso in una foto di David Douglas Duncan (Ansa)

Picasso in una foto di David Douglas Duncan (Ansa)

Camaiore, 13 maggio 2015 - Il contenuto della cartella 'Picasso per Camaiore', che il fotografo americano David Douglas Duncan ha donato al Comune di Camaiore ( Lucca), sarà per la prima volta visibile al pubblico nella mostra allestita al Park Hotel Villa Ariston di Lido di Camaiore, dal 31 maggio al 12 settembre. L'allestimento è organizzato dal Comune e dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca. In mostra ci saranno immagini, stampe, provini e un disegno autografato da Picasso. È il materiale selezionato dal foto-reporter americano tra quello accumulato negli anni del sodalizio con l'artista. Fotografie, in parte inedite, che rappresentano un documento unico e che raccontano il processo creativo e la quotidianità dell'artista catalano.

«Il primo incontro tra Duncan e Picasso - ricorda una nota - avviene grazie all'intervento di Robert Capa, amico e collega del primo, che gli aveva suggerito: 'Credo possiate diventare buoni amicì». «Quello che raccontano le fotografie di Duncan è un Picasso sempre privato - spiega ancora la nota - a volte al lavoro, nel suo studio o nel grande giardino; sorridente e rilassato, spesso vestito solo con i celebri calzoncini taglia XXL. Sono scene che conservano la memoria di momenti intimi e familiari di Picasso insieme alla moglie Jacqueline, ai figli Paloma e Claude, con gli amici o l'inseparabile teckel Lump, quasi sempre circondato dalle sue opere d'arte».