Lucca, 31 ottobre 2010 - Risate e riflessioni politiche. Per qualcuno... di nascosto. Già. Perché quelle pagine esplosive erano considerate, da tante famiglie ‘a modo’, a elevatissimo contenuto sovversivo. Correva il novembre 1980 quando Vincenzo Sparagna, Stefano Tamburini e Filippo Scozzari fondarono 'Frigidaire', fumetti, inchieste, musica e molto altro ancora: indimenticabile l’androide muscoloso firmato Stefano Tamburini, ‘Ranxerox’. Tra i principali collaboratori Andrea Pazienza, Tanino Liberatore, Massimo Mattioli.

 

Domani la rivista — uscita per la prima volta il 1° novembre 1980 — compie trent’anni. E li festeggia con una serie di incontri tra Lucca, Viareggio e Cesena, con tanto di presentazione del numero di novembre 2010 del nuovo 'Frigidaire', mensile popolare d’élite, in edicola con 20 pagine tabloid a colori. A chi soffre un po’ di nostalgia di quegli anni ruvidi, farà piacere sapere che il percorso della rivista, diretta sempre dal fondatore Vincenzo Sparagna, non si è fermato: è cambiato con gli anni, con la cultura, con la società, ma è sempre ''multipolare, aperto alle proposte, distaccato e critico con ironia'', come assicura il suo direttore.

 


Durante l’evento '1° novembre 1980 — 1° novembre 2010. Frigidaire, la più rivoluzionaria rivista d’arte del mondo, compie 30 anni!', Vincenzo Sparagna incontrerà i lettori, parlerà della storia della rivista e presenterà il nuovo numero in edicola.
Ma veniamo al primo appuntamento, in programma oggi alle 14 a  'Lucca Comics', la kermesse nazionale dedicato all’arte del fumetto (Sala Incontri di Palazzo Ducale, Corte Carrara): con Vincenzo Sparagna ci saranno, oltre ai classici Ugo Delucchi, Giovanni Bruzzo, Massimo Giacòn, Fabrizio Fabbri e Giorgio Franzaroli, Gianni Cossu, anche i giovani collaboratori della rivista che nel 1980 erano ancora bambini o non erano ancora nati: Ivan Manuppelli (Hurricane), Adriano De Vincentiis, Maila Navarra, Emmanuel Vegliona, Michele D’Aloisio, Federico Della Putta, Fabio Tonetto, Fabio Ramirro, Marco Temperini, Sacha Biazzo, Antonio Sileo, Saverio Montella, Giacomo Schinco, Alessandra Sawicki e altri ancora.

 


Stasera alle 21, al Kiosko Art Cafè di Viareggio (viale dei Tigli), Sparagna risponderà a domande e curiosità degli intervenuti. A seguire, esibizione in versione acustica di Alessandro Danelli e Nicola Toscano, rispettivamente voce e chitarra de Les Anarchistes. Domani alle 18, negli spazi della libreria Ubik di Lucca (via Fillungo 137/139), dalle 18, Vincenzo Sparagna presenterà il numero 229 e la storia della rivista ripercorsa dal volume 'Frigidaire. L’incredibile storia e le sorprendenti avventure della più rivoluzionaria rivista d’arte del mondo' (Bur), di cui l’inossidabile Sparagna è autore.

 

E sabato prossimo, nel Magazzino Parallelo di Cesena a partire dalle 18), sarà la volta della festa di compleanno. In programma nuova presentazione della rivista, intervento del direttore Sparagna, mostra degli artisti di Frigidaire di ieri e di oggi, musica dal vivo con i Malamonroe e dj set Red Vinile con Il Capitano e Antonio Fabbri. I figli ribelli degli anni ’80 sono avvisati. Info www.frigolandia.eu.