Pietrasanta (Lucca), 23 marzo 2010 - Ci sono i più noti artisti internazionali e i grandi artigiani di Pietrasanta, galleristi e atleti, ristoratori e 'personaggi' cittadini. Tutti in posa davanti all'obiettivo del famoso fotografo Ferdinando Cioffi che ha deciso di immortalare i volti della Piccola Atene. Dal 30 aprile al 30 maggio 2010, l'artista presenta, nel chiostro di Sant'Agostino, i volti dell'arte in 'Ritratti - Pietrasanta 2010'. Un'iniziativa dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Pietrasanta.

 

Lungo e curioso è l'elenco dei fotografati. Tra gli artisti ci sono Fernando Botero, Igor Mitoraj, Kan Yasuda, Giuliano Vangi, Velasco, Tommaso Ferroni, Enzo Fiore, Morgana Ghini, Mario Merz, Mimmo Paladino e tanti altri. Molti anche gli artigiani, mani preziose, fotografati con i rispettivi utensili da lavoro o nei gesti più consueti: con il sigaro, il cappello o mentre impugnano subbia a martello.

 

Ci sono Massimo del Chiaro, Keara McMartin, Sergio Benedetti, Franco Cervietti, Umberto Togni, Adolfo Agolini. E poi ancora scatti all'olimpionico Nicola Vizzoni, alla gallerista Maria Vittoria della Pina, all'architetto Tiziano Lera, a Romano Battaglia, voce e volto della Versiliana, a musicisti, imprenditori e ristoratori. Persino al parroco del Duomo di Pietrasanta, monsignor Stefano D'Atri in elegante abito talare.

 

Ferdinando Cioffi, italo-americano, è oggi uno dei fotografi più richiesti ed apprezzati. In un solo anno sono state realizzate ben 50 copertine di riviste con le sue foto. I suoi ritratti fotografici sono costruiti con la stessa accuratezza compositiva dei pittori rinascimentali. Cioffi studia i suoi soggetti, personaggi celebri o sconosciuti, crea sul set un gioco di complicità sino a cogliere l'attimo per scoprirne il fascino più nascosto.

 

Tra i suoi ritratti più noti ci sono quelli di David Rockfeller, di Eric Rothschild, di Catherine Deneuve. Dopo aver frequentato gli studi newyorkesi dei grandi maestri Richard Avedon e Irving Penn, ha intrapreso una prestigiosa carriera, sviluppando una particolare sensibilità nel trattamento della luce, sempre co-protagonista nelle sue immagini.