Volontari e sportivi ripuliscono lago e padule

Ottanta persone hanno aderito con entusiasmo all’operazione "plastic free" lanciata con la piattaforma "Maydayearth.org"

Al lavoro per ripulire

Al lavoro per ripulire

Torre del Lago, 16 dicembre 2019 - La moda è "plastic free". Tutti senza plastica, anche perché per lo più i comuni e via salendo non sono in grado né di smaltire bene i rifiuti, né di riciclarli, e soprattutto di sanzionare chi li abbandona in modo sconsiderato. Così nel Parco 80 persone hanno aderito alla giornata plastic-free e pulizia sul lago di Massaciuccoli, inserita nel programma della Festa per i 40 anni del Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli.

I partecipanti, benem eriti, si sono divisi in gruppi con percorsi a piedi, canoe dragone e barchini nei i canali del parco fluviale. Alla partenza era presente il presidente del Parco Giovanni Maffei Cardellini che ha dato il via all’iniziativa coordinata dalla Federazione Canoa Kayak Versilia in collaborazione con Consorzio di bonifica, club canoa ‘Airone’, gruppo sportivo ‘Handicappati Toscano’, club velico ‘TDL’, Associazione ‘Le nostre radici’, gruppo sportivo ‘Talini’, associazione ‘Pesca sportiva’ e i canoisti livornesi che hanno dato un decisivo contributo. Grazie a questa ampia partecipazione è stato possibile fare una concreta e significativa pulizia del territorio dai rifiuti abbandonati.

Tutto rientra nella piattaforma MayDayEarth.org, sito e app per segnalare rifiuti e organizzare campagne di pulizia al termine delle quali viene piantato un albero nel luogo dove prima c’era immondizia abbandonata. Se funzionerà, dunque, Viareggio, Torre del Lago e dintorni torneranno a essere delle foreste. "Il Parco è più forte quanto più ci sono cittadini che lo vivono e si sentono partecipi. Una sensibilità già presente nelle comunità del territorio e che vogliamo contribuire a far crescere coinvolgendo anche le giovani generazioni", ha detto il presidente dell’Ente Parco Giovanni Maffei Cardellini. MayDayEarth.org è un sistema per condividere campagne di sensibilizzazione ambientale e pulizia: i cittadini potranno segnalare, tramite il sito o l’app, un luogo da pulire e, con l’aiuto dell’Ente e dell’associazione di riferimento per il territorio interessato, lanciare una campagna aperta a tutti coloro che vorranno aderire. "Abbiamo voluto creare un sistema digitale semplice, diretto e a disposizione di tutti, che sappia mettere insieme innovazione e tutela ambientale, capace di far ritornare il senso civico, fare rete per un bene comune da tutelare e difendere. Vedere anche l’adesione di realtà importanti in grado di completare il progetto e la mission è sicuramente un ottimo inizio e una spinta per fare sempre meglio" spiega T ommaso Pardi, fondatore del progetto.