Viareggio Music Festival, un "bis" da sogno

E’ già record di iscrizioni. E Alessandra Celentano sarà la presidente di giuria del concorso dedicato alla musica emergente

Migration

E’ cresciuta immersa nella musica. E l’ha trasformata in movimento. Alessandra Celentano, nipote del ’molleggiato’ Adriano; inflessibile insegnante di danza classica e straordinaria coreografa del talent show "Amici di Maria De Filippi", sarà la presidente di giuria del ’Viareggio Music Festival’. E’ questa la notizia che ha anticipato l’apertura della vendita dei biglietti per l’evento – in programma il 17, 18 e 19 agosto, sulla spiaggia del bagno Flora a Viareggio – dedicato alla musica indipendente.

Da quando a dicembre è stata annunciata una seconda edizione del concorso – lanciato la scorsa estate, e già un punto di riferimento nel panorama della musica emergente – sono arrivate un centinaio di iscrizione da giovani artisti provenienti da tutta Italia; "segno che i ragazzi cercano uno spazio dove potersi esprimere. E noi – commenta il direttore artistico, Umberto Cinquini – siamo orgogliosi di poterli ospitare, dargli un palco da cui cominciare, e di poterli ascoltare".

Confermato il duo alla conduzione; composto da Alessio Bartelloni, classe 1997, con una laurea magistrale in Italianistica che ha ottenuto la pubblicazione, attore e già regista; e Felicity Lucchesi, pianista cantante Italo-Australiana che insegna musica dal 2014 "con la consapevolezza di quanto essa sia uno strumento potente di coesione sociale". A loro si affianca quest’anno Tecla Guidotti, batterista, attrice e modella affermata per i grandi stilisti.

Nell’edizione zero ’La notte dei desideri’ ha avverato il sogno dei 43.nove, band vincitrice salita alla ribalta con l’esibizione live al Carnevale di Viareggio, ospite dalla costruzione ’E quindi uscimmo a riveder le stelle’. Ma ha aperto porte importanti a tutti gli artisti che hanno partecipato, oltre ad aver dato una scossa dopo il silenzio imposto dal Covid.

Le iscrizioni scadono il 30 giugno il 6 luglio, in diretta streaming, verranno svelati i 24 finalisti. I biglietti, al costo singolo di 10 euro, 20 l’abbonamento, possono essere acquistati da Why not Coffee and Books (via Aurelia Nord 129); Bar Shelley (in piazza Shelley); Bar Fauzia (in Passeggiata); al bagno Flora, e al bar Pagoda (sul viale Puccini 27 a Torre del Lago).