Viareggio, lutto nel mondo del Carnevale: è morto Giorgio White

Talento nell’arte della creazione di costumi per il teatro, il cinema, la tv. Ha realizzato i vestiti delle maschere Ondina e Burlamacco

Giorgio White

Giorgio White

Viareggio (Lucca), 8 agosto 2022 - Cordoglio a Viareggio e nel mondo del  Carnevale per la morte di Giorgio White, talento nell’arte della creazione di costumi per il teatro, il cinema, la tv. 

Nella sua carriera, al fianco della sorella Anna, ha lavorato dalla lirica alla prosa, dalla televisione al cinema, al fianco dei più grandi interpreti. Seguendo le indicazioni di Uberto Bonetti, artista creatore di Burlamacco e Ondina, la sartoria White ha confezionato gli abiti delle due maschere, simbolo di Viareggio e del suo Carnevale. L’abito di Burlamacco è stato inserito anche nella collezione del Museo delle Arti e delle tradizioni popolari di Roma. 

La collezione dei costumi firmati White consta di 763 abiti, impreziositi da accessori curati nei minimi dettagli e da copricapi ricercati. La Fondazione Carnevale, raccogliendo il desiderio del maestro, sta lavorando da tempo a una esposizione da allestire in occasione dei 150 anni del Carnevale di Viareggio.