La Versilia è Covid-free. Nessun caso in dieci giorni

Confermato il trend positivo: in ospedale non c’è più nessun ammalato Ci sono ancora 63 persone in cura tutte assistite direttamente a domicilio

Non ci sono pazienti Covid ricoverati

Non ci sono pazienti Covid ricoverati

Versilia, 6 giugno 2020 - La Versilia è di fatto una zona Covid free. Ce lo dicono i numeri, inconfutabili fino a prova contraria. Ieri la Asl ha reso noti i dati dei nuovi contagiati riferiti all’ultima settimana, visto e considerato che non fa più un report quotidiano come avveniva in piena emergenza. Ebbene la Versilia è a quota zero negli ultimi sette giorni nel periodo che va dal 29 maggio al 4 giugno. In questo periodo si sono registrati 15 casi in tutta l’area di competenza dell’Asl Toscana Nord di cui 4 nella zona Apuana, 1 in Lunigiana, 2 nella Piana di Lucca, 1 nella valle del Serchio, 3 nel Pisano, 1 nell’alta val di Cecina, 2 nel livornese.

In Versilia invece come detto zero casi. Ma la striscia è ancora più lunga, perché gli zero casi si erano registrati già dal 26 maggio. Quindi 10 giorni (fino al 4 giugno) senza alcun positivo in più e un ospedale svuotato di paziente Covid. Andando ancora a ritroso c’era stato un caso (A Camaiore) nei tre giorni riferiti al periodo 23-25 maggio. Ancora in precedenza 3 casi venerdì 22 maggio e zero casi dal 19 al 21. Riepilogando ci sono stati appena quattro casi in tutta la Versilia negli ultimi 17 giorni dal 19 maggio al 4 giugno. Dati più che rassicuranti considerando che le prime aperture c’erano già state il primo di maggio con l’autorizzazione da parte del Governatore Rossi a fare delle passeggiate nel proprio comune di residenza.

Dall’inizio della pandemia sono stati 638 le persone contagiate, 78 i decessi, 500 i guariti. Restano in cura 63 persone, tutti assistiti a domicilio, perché all’ospedale Versilia non più nessun malato di Covid. Di questi 63 ammalati, 31 sono di Viareggio. In città i positivi dall’inizio della pandemia sono stati 215, 30 i decessi e 157 i guariti.

In questo periodo di emergenza, come riportato varie vollte, la Asl ha provveduto ad assumere personale (medici e infermieri) a tempo indeterminato. In tutto 863 assunzioni, di cui 483 infermieri. In Versilia le nuove assunzioni sono state 131. Tutto personale che resterà in servizio per fronteggiare un’eventuale nuova ondata di contagio.