Travolta da un’auto e uccisa. Corteo con le candele. "Così s’illumina il quartiere"

Giovedì la manifestazione dei residenti del Varignano in via della Resistenza. Lungo la strada completamente buia dove è stata travolta e uccisa Fatima

La drammatica scena dell’incidente che ha causato la morte di Fatima

La drammatica scena dell’incidente che ha causato la morte di Fatima

Viareggio, 22 gennaio 2020 - Ci sono dei fiori posati sul ciglio di via della Resistenza. Sono una carezza nel punto dove appena una settimana fa il dolore è piombato all’improvviso. Impietoso e devastante . Segnano il luogo dove Fatima Karmas è stata travolta da un’auto e uccisa mentre a piedi stava attraversando la strada per tornare a casa. L’investitore è risultato positivo alle sostanze stupefacenti: "Era buio, completamente buio. Non l’ho vista" ha detto agli agenti. Ora è agli arresti domiciliari.

Quei fiori adagiati sul cemento sono sono un dono simbolico per Fatima, l’ultimo saluto dei vicini di casa: i residenti del quartiere Apuania al Varignano. Dove nessuno riesce a darsi pace. Le grida di disperazione del figlio e del nipotino della vittima, quella sera di una settimana fa, hanno attraversato le finestre e scosso le coscienze. "Non potremo mai dimenticarle – racconta Vanessa Martinelli –. Ognuno di noi avrebbe potuto trovarsi al posto di Fatima, al posto di suo figlio. E il timore è che possa accadere di nuovo, ogni notte è un rischio". "La strada – spiega ancora Vanessa – è al buio dal 31 agosto. Da quel giorno abbiamo cominciato a chiedere interventi per ripristinare i lampioni fulminati".

C’erano dei lavori in corso e un cantiere aperto, proprio lungo via della Resistenza, il giorno della tragedia. "Per questo Fatima, come molti di noi, ha posteggiato la sua auto nel lato della strada opposto a casa e ha attraversato al buio. Dopo il dramma – prosegue la vicina – ci hanno spiegato che quell’intervento serviva per il ripristino della pubblica illuminazione. Adesso i lavori si sono conclusi, ma la luce – aggiunge Vanessa – non è ancora tornata".

Per questo il quartiere ha deciso di mobilitarsi. Via della Resistenza non è l’unica zona buia, completamente buia; via del Pastore e via Belluomini vivono la stessa identica situazione. Così domani, alle 18, i residenti del Varignano scenderanno in strada, si ritroveranno proprio in via della Resistenza, con una candela: "Per illuminare simbolicamente tutte le strade senza luce, e per ricordare Fatima". "L’ho incontrata spesso – ricorda Vanessa – Ma ci siamo conosciute meglio solo qualche tempo fa; quando un pino crollò nel piazzale condominiale" Vanessa, Fatima, insieme agli altri residenti, portarono avanti una raccolta firme, per chiederead Erp e all’amministrazione più attenzione, nella cura del verde e del quartiere.

"La periferia viene troppo spesso dimenticata, trascurata. Ma la periferia per tante famiglie – conclude Vanessa – è il centro. Non dobbiamo dimenticarlo".  

Martina Del Chicca © RIPRODUZIONE RISERVATA