Una serata nel segno dei protagonisti della grande musica italiana

Concerto di Facchinetti, tributo a Battisti alla Versiliana, Di Cioccio e Dijvas a Bicinema per il film sulla tournée PFM-De Andrè

Roby Facchinetti si esibisce a Villa Bertelli

Roby Facchinetti si esibisce a Villa Bertelli

Viareggio (Lucca), 17 agosto 2020 - Tanti gli appuntamenti in programma lunedì 17 agosto per chi si vuole divertire. Forte dei Marmi. A Villa Bertelli concerto alle 21,30 di Roby Facchinetti che, reduce dal tour in Canada insieme a Riccardo Fogli, è pronto a tornare sul palco, protagonista di un imperdibile tour da solista. “Inseguendo la musica“ è la tournée in cui l’artista ripercorrerà i successi che hanno conquistato intere generazioni. Un viaggio a ritroso nel tempo, che porterà gli spettatori a rivivere esaltanti emozioni con le sue più belle canzoni.

Marina di Pietrasanta. Il Festival La Versiliana propone alle 21,30 “Battisti, Sì, viaggiare - La Storia”, spettacolo messo in scena da Stage 11 e Rockopera che ripercorre oltre 30 anni di carriera artistica, in cui Lucio Battisti ha rivoluzionato la canzone tradizionale melodica, combinandola con sonorità e ritmi di altri generi musicali, realizzando una svolta decisiva nella musica italiana. Sul palco Terry Horn, Susanna Pellegrini, Matteo Giusti affiancati da Alessandro Pellegrini alla batteria, Giampiero Morici alle chitarre, Alessandro Nottoli al basso e Simone Giusti alle tastiere. Info 0584 265757. Invece alle 18,30 l’ospite del Caffè de La Versiliana è l’europarlamentare ed ex ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda che presenterà il suo libro “I Mostri – e come sconfiggerli” (Feltrinelli). Calenda, intervistato da Alessandro Sallusti Direttore de ‘Il Giornale’, tratterà anche la situazione politico economica italiana.

Lido di Camaiore. Serata-evento all’arena estiva Bicinema Bussoladomani. Alle 21.30, Franz Di Cioccio e Patrick Djivas, che con la loro Premiata Forneria Marconi hanno scritto alcune delle più importanti pagine della storia del rock italiano, introdurranno la proiezione del film “Fabrizio De André e PFM. Il concerto ritrovato” e saranno insigniti di un riconoscimento alla carriera. La realizzazione del docufilm parte dal ritrovamento dello filmato del concerto tenuto a Genova il 3 gennaio 1979 e ripreso da Piero Frattari, che ha consentito a Walter Veltroni di ricostruire quell’epoca indimenticabile e l’irripetibile sodalizio artistico tra uno dei più grandi artisti italiani di sempre e la rock band italiana più conosciuta al mondo. Presenta Antonio Capellupo del Cinema Arsenale di Pisa. Info: 366-7020172.

Camaiore. Serata di chiacchiere con scrittori toscani, organizzata dall’associazione “Nati per scrivere”, al bar “La stella” in piazzas XXIV Maggio. Alle 21.30 va in scena “Libri sotto le stelle”, un dopocena letterario in compagnia di Elena Covani e Maria Pia Michelini, le quali presenteranno i libri, rispettivamente, “I corvi di Londra” e “La meccanica delle vite possibili”. Conduce Alessio Del Debbio.

Viareggio. Sarà inaugurata alle ore 18 nei locali di piazza Campioni dell’ex Supercinema la mostra dell’Ucai, Unione Cattolica Artisti Italiani, che ha in Versilia una sezione molto vivace, capitanata da Alessandro Salvati. L’esposizione (ingresso libero) rimarrà aperta fino al 31 agosto con orario 18-23. Da oggi fino al 24 in Pineta di Levante (zona stadio) proseguono feste e iniziative di memoria e solidarietà nell’apposita area. Cucina, bar, libreria e stand dalle ore 18.