Una carovana da osservare con attenzione E il viaggio sarà di ben 1.800 chilometri

Viareggio sarà la prima tappa di un viaggio lungo circa 1.800 chilometri che partirà il 16 giugno da Brescia per attraversare mezzo stivale, muovendosi in senso antiorario verso Roma.

"E’ dagli anni Cinquanta che la Mille Miglia non viaggia in senso antiorario – spiega Marcello Ferrari (foto), direttore tecnico sportivo della manifestazione –; dopo la partenza da Brescia, la corsa si muoverà in Lombardia e Emilia-Romagna per arrivare in Toscana nel tardo pomeriggio. A Viareggio, le prime Ferrari in testa alla colonna si inizieranno a vedere attorno alle 19.45; dopodiché, attorno alle 20.45, arriveranno le auto d’epoca che si fermeranno in città per cena e pernottamento. Il giorno dopo, la corsa omaggerà un’altra realtà importante della città, il Carnevale, con la partenza fissata per le 7 del mattino dalla Cittadella. Da lì, la carovana si muoverà nel sud della Toscana e nel Lazio, fino a Roma, dove la marcia sarà invertita per spostarsi attraverso l’Umbria in direzione di Bologna, sede scelta per la terza tappa. Infine,

gli equipaggi chiuderanno il ’giro’ con l’arrivo a Brescia. Una manifestazione – sottolinea Ferrari – quest’anno impreziosita da un protocollo di sicurezza integrato, siglato assieme al Coni, per garantire massima protezione agli spettatori".