Covid Viareggio: annullato il maxi tuffo, ma non la solidarietà

Avevano già aderito centinaia di sportivi: "Ma vogliamo evitare assembramenti, per responsabilità e rispetto di chi opera contro il Covid"

Annullato il maxi tuffo, ma non la solidarietà

Annullato il maxi tuffo, ma non la solidarietà

Viareggio, 29 luglio 2021 - L’idea del gruppo Escape Tuscany Triathlon era replicare il Tuffo di Capodanno – sì, quello che da anni sfida il freddo e ogni record di presenze – anche in piena estate. E di farlo mano per la mano con la Croce Verde di Viareggio, per raccogliere fondi da destinare ai progetti sportivi dell’associazione. "Erano previste centinaia di persone – spiega Aldo Angeli , anima del Triathlon – avevamo già raccolto decine di adesioni da fuori zona. Da Milano, Firenze, Parma... ".

L’aumento dei contagi ha imposto però di rivedere i programmi. "Per evitare assembramenti, per responsabilità civile e rispetto per chi opera incessantemente per l’emergenza Covid, abbiamo deciso di annullare il tuffo. Ma non la finalità del progetto" dice Angeli. E così il 7 agosto l’appuntamento si sposta dal bagno Bertuccelli, alla sede della Croce Verde al mare, in Darsena. "Qui, dalle 16 alle 19, saranno in vendita le canotte tecniche e solidali che abbiamo fatto realizzare per l’iniziativa. E – prosegue Angeli – si terrà anche la premiazione del concorso di disegno “Dipingi la Zoria“, lanciato durante il lockdown. Al vincitore della categoria Over 16 andrà un’opera realizzata da Nicola Domenici, Michelangelo Francesconi premierà invecegli Under 16".  

Per la Croce Verde si tratta di un appuntamento importante, "Con il ricavato delle vendita delle magliette – spiega la presidente Carla Vivoli – vogliamo dare un futuro all’attività sportiva dell’associazione. Vogliamo garantire a tutti i bambini e ai ragazzi, le cui famiglie affrontano difficoltà economiche, l’iscrizione alla società sportiva. Non ci sono solo gli impianti privati di grande prestigio, ma - prosegue Vivoli –realtà che come la Croce Verde vogliono garantire lo sport oltre l’agonismo, come un’iniziativa sociale". Non è facile. "Ogni anno - conclude Vivoli – l’associazione investe 25mila euro per la manutenzione del campo sportivo Basalari. L’assessore allo sport (Rodolfo Salemi ndr ) non è mai venuto per conoscere la struttura, per verificarne le condizioni. Ci sono le caldaie fuori norma, l’impianto di illuminazione da cambiare... Senza alcuna polemica, c’è un impianto che però avrebbe bisogno di cure che vanno oltre l’ordinaria manutenzione". Un campo sportivo del Comune, uno degli ultimi...  

Martina Del Chicca