E il Frecciarossa Milano-Roma ora ferma a Viareggio e all'Argentario: primo viaggio

Inaugurata la speciale tratta estiva per rilanciare la costa

L'arrivo del Frecciarossa a Viareggio (Foto da Fb)

L'arrivo del Frecciarossa a Viareggio (Foto da Fb)

Viareggio, 14 giugno 2020 - Una tratta che è finalmente realtà. Il Frecciarossa Milano-Roma domenica 14 giugno ha svolto il viaggio inaugurale con fermate speciali a Viareggio, Forte dei Marmi e all'Argentario. La costa toscana viene dunque servita adesso da un treno che potrà far conoscere e rilanciare il mare toscano grazie a viaggi molto più veloci.

Trenitalia ha istituito questo collegamento nell'ottica di un possibile forte aumento del turismo interno in questa strana estate in cui il nostro Paese cerca di uscire dal lockdown da coronavirus. 

Il Frecciarossa parte da Milano Centrale alle 13.10 e arriva a Roma alle 20.03. Il percorso inverso vede la partenza da Roma alle 16.56 con arrivo a Milano alle 23.59. Un treno importante per molti comuni, che adesso sono collegati in maniera ancor più importante con Roma e Milano. Oltre a Forte dei Marmi e Viareggio, il Frecciarossa ferma a Pisa, Livorno, Campiglia Marittima, Grosseto, Orbetello e Capalbio. 

"Il treno 'Frecciarossa' che avrà fermate sulla Costa della Toscana - dice il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani e candidato alla presidenza della Regione -  un simbolo ed è uno stimolo affinché sulla linea costiera vi sia una vera e propria linea di Alta velocità. Prima occorre fare l'infrastruttura, ovvero creare le condizioni perché i binari possano veder sfrecciare i treni a 250 o anche 300 km l'ora, ed anche poi i treni che collegano Pisa a Roma in un'ora e mezzo, stesso tempo che ci vuole per unire Firenze a Roma". 

A Viareggio, si è fermato alla Casina dei Ricordi, l'area dedicata alle vittime della strage di Viareggio. Qui ha incontrato i parenti delle vittime.