La Versilia sogna la sua Torre Eiffel: "Alta 30 metri"

Pietrasanta, allo studio il posizionamento di un’opera monumentale a Fiumetto

La presentazione e il rendering

La presentazione e il rendering

Pietrasanta (Lucca), 6 aprile 2019 - Le sue potenzialità sarebbero da ‘guinness’, tanto da diventare "la più grande opera d’arte mai realizzata in Italia" come hanno detto ieri alla presentazione in municipio. Immaginate un’opera-osservatorio alta 30 metri e dotata di cannocchiali per avvistare anche i delfini, belvedere a cui si accede dopo aver salito 300 scalini. Un progetto a dir poco ambizioso quello dell’Albero della vita-Labirinto spazio temporale, opera in acciaio e bronzo realizzata dall’artista viareggino Angelo Mugnaini, classe ’49, e presentata ieri nell’atrio del municipio di piazza Matteotti in occasione del vernissage della mostra dell’artista.

Il progetto, che l’amministrazione comunale vorrebbe concretizzare in piazza D’Annunzio a Fiumetto (in fondo al viale Apua, tra il lungomare e la Versiliana), è stato definito come "la sintesi tra il lavoro delle mani sapienti di un artigiano, la visione di un architetto, il coraggio di sognare di un’amministrazione comunale e la suggestione di un’opera, per ora in scala, che potrebbe diventare la nuova Torre Eiffel".

Parole pronunciate ai numerosi presenti, tra cui l’architetto Tiziano Lera (ideatore del progetto), il senatore e assessore alla cultura e al turismo Massimo Mallegni e il sindaco Alberto Giovannetti. "La chioma-terrazza dell’opera sarà accessibile anche con un ascensore – ha spiegato il sindaco – per consentirne la piena fruibilità a portatori di handicap e anziani. Ad ospitarla potrebbe essere piazza d’Annunzio, a Fiumetto. E’ già in corso lo studio di fattibilità e sostenibilità economica da parte dello ‘studio Quiriconi’. Quest’opera ci ha ispirato un grande progetto per la Marina. Un’opera da guinness, realizzata dai nostri artigiani e con le energie creative e tecniche locali, un’attrazione internazionale per la quale i turisti faranno la fila. E’ un progetto molto ambizioso che potrebbe dare concretamente un nuovo impulso alla frazione di Fiumetto, mentre alla nostra città e alla Versilia darebbe una visibilità e una promozione mondiale perché sarebbe la più grande opera d’arte realizzata fino ad oggi in Italia. Sognare non costa niente – ha concluso il primo cittadino di Pietrasanta – e noi abbiamo il coraggio per farlo".