REDAZIONE VIAREGGIO

Tomei annuncia: "Non farò parte della nuova giunta Del Ghingaro"

Nonostante il successo personale, l’assessore uscente al welfare sottolinea di avere incompatibilità per i troppi impegni sul lavoro

Era nell’aria, ora è ufficiale. L’ex assessore al sociale Gabriele Tomei (in foto) ha annunciato che non farà parte della prossima giunta Del Ghingaro: troppo pressanti gli impegni lavorativi all’università, dove Tomei è professore, per conciliarli con l’impegno da assessore. "Ha vinto Del Ghingaro: innovativo e spericolato promotore di un progetto di cambiamento – l’analisi del voto di Tomei –; hanno vinto le persone, prima i simboli che i partiti, che gli elettori hanno votato perché capaci di un impegno civico concreto e fattivo per dare a Viareggio l’organizzazione e i servizi di una moderna città europea; ha vinto anche la nostra lista Progetto per Viareggio, che ha conquistato un seggio in consiglio comunale grazie ai tanti voti raccolti da candidate e candidati credibili, intercettando un consenso critico, sensibile ad alcuni temi che saranno centrali nel prossimo quinquennio di governo locale".

"Ho vinto anch’io – continua Tomei passando alla sua situazione personale – grazie ai 169 voti raccolti. Lascio l’impegno di giunta, che ho svolto con passione ed entusiasmo negli ultimi tre anni e mezzo, perché la sua prosecuzione è diventata incompatibile con una serie di impegni del mio lavoro in università che stanno maturando in questo periodo. Mi appresto però a tornare in consiglio comunale con alcuni propositi chiari: rafforzare l’esercizio da parte di assemblea e commissioni delle proprie funzioni di indirizzo e controllo; spingere perché ai quartieri siano dati gli strumenti per diventare spazi di ascolto e co-decisione politica; partecipare alla costruzione di alleanze anti-populismi; sostenere la trasformazione di Viareggio in una città innovativa, sostenibile e solidale".