Testimonianze e riflessioni sulla Shoah

Ottavia Piccolo legge Segre. Mostra di Belli a Massarosa. e assise speciale a Pietrasanta

Migration

Messaggi degli studenti, una mostra fotografica e una lettura speciale a cura dell’attrice Ottavia Piccolo. Sono numerosi gli eventi in agenda oggi in tutta la Versilia per commemorare la tragedia della Shoah. Il primo si terrà alle 10,30 sulle pagine Facebook degli enti pubblici della provincia con la rappresentazione dei passaggi più significativi del libro “La tregua” di Primo Levi, interpretati dall’attore Marco Brinzi. Alle 12, sulle stesse pagine, Ottavia Piccolo leggerà l’intervento della senatrice a vita Liliana Segre al Parlamento europeo in occasione del 75° anniversario della liberazione del lager di Auschwitz Birkenau; la lettura sarà introdota dall’ebraista e divulgatore Matteo Corradini.

A Pietrasanta stamani alle 11 ci sarà invece un consiglio comunale straordinario promosso dalla presidente del consiglio Paola Brizzolari. La seduta, in streaming, vedrà gli studenti del Don Lazzeri-Stagi leggere un documento sull’importanza di tenere viva la memoria. Testo che successivamente verrà tradotto in una mozione bipartisan sostenuta da tutti i gruppi consiliari.

Infine tappa a Massarosa, dove oggi alle 18 sulla pagina Facebook del Comune sarà possibile visitare virtualmente la mostra fotografica “La memoria delle immagini”, salotto web alla presenza del fotografo e professore Renzo Belli. La mostra racconta 22 anni di viaggi con i ragazzi delle scuole attraverso centinaia di fotografie scattate da Belli ed esposte in Versilia, all’università di Milano fino a Israele.