Lo sfogo di una mamma: 'Due settimane e non ho il risultato del test del mio bambino'

Ritardi e errori nel sistema: l’altra figlia ha ricevuto l’esito dopo dodici giorni. Nessuna risposta al telefono e via mail

Tamponi in auto

Tamponi in auto

Camaiore, 23 ottobre 2020 - Mamma in difficoltà per i tamponi fatti ai figli: 12 giorni per avere il risultato della ragazzina di 12 anni, quello del bimbo di 3 anni dopo 14 giorni non è ancora arrivato. Laura Paperini di Montemagno protesta duramente: "Il 7 ottobre chiamano dalla media Pistelli perché mia figlia accusava un mal di testa. Per riprenderla a scuola hanno chuiesto il certificato medico. Poi hanno chiesto il tampone anche per il figlio più piccolo, perché gli ’colava’ il naso. Faccio la richiesta e ci chiamano per il 13 ottobre a Villa Pergher. Dopo 4 giorni sul sito sanitario non ci sono risultati.

Dopo 9 giorni controllo in farmacia che la tessera sanitaria funzioni. Intanto chi aveva fatto il tampone dopo i bambini aveva già il risultato. Poi hanno detto che avevano avuto del caos e i nostri risultati erano finiti in coda. Così l’esito della bambina è arrivato dopo 12 giorni trascorsi a casa, perdendo la scuola. Il bimbo tutt’ora non ha i risultati, nonostante insistenze, chiamate a Livorno, e nessuno ha mai risposto. Dopo molti solleciti via mail agli Urp, ancora nulla. Dopo ben 14 giorni a casa senza nessun sintomo, il bimbo non può ancora tornare a scuola senza risultato del tampone. Non so più che fare, dove andare. E meno male che non ho lavori a tempo pieno, se no sarei stata licenziata per stare a casa coi bimbi?”. i.p.