Strage, la grande attesa. Mercoledì la Cassazione

Previste almeno tre udienze fino a venerdì. Oggi su RaiTre interviste a Piagentini e Rombi. Il ricordo di Mario Monicelli

Migration

E’ la settimana decisiva e forse emotivamente la più importante per i familiari della strage del 29giugno 2009. A oltre 11 anni di distanza la Cassazione potrebbe scrivere la parola fine sulla verità processuale. Da mercoledì infatti inizia il terzo e ultimo atto davanti alla Suprema corte che dovrebbe concludere i lavori venerdì. Al momento, stanti le normative anticontagio, i familiari delle vittime – per la prima volta da quanto è iniziato questo lungo e doloroso processo – non potranno andare a Roma per essere fisicamente presenti davanti al Palazzo di giustizia. I giudici della quarta sezione penale dovranno esaminare i ricorsi presentati contro il verdetto emesso dalla Corte d’appello di Firenze il 20 giugno dello scorso anno, quando furono confermate le condanne, inflitte in primo grado dal tribunale di Lucca, per gli ex vertici delle ferrovie: 7 anni per Mauro Moretti, ex amministratore delegato di Fs e Rfi, 6 anni per Michele Mario Elia (ex ad di Rfi) e Vincenzo Soprano (ex ad Trenitalia). Il processo giunge al terzo grado di giudizio a oltre 11 anni dai fatti: nella notte del 29 giugno 2009 il treno merci Trecate-Gricignano, composto da 14 carri cisterna contenenti gpl, deragliò poco dopo aver superato la stazione e provocando un incendio che devastò le abitazioni di via Ponchielli e Porta a Pietrasanta in cui persero la vita 32 persone.

In questa particolarissima settimana i familiari delle vittime rivolgeranno un pensiero anche al grande regista Mario Monicelli, cresciuto a Viareggio e legatissimo alla nostra città. I familiari delle vittime lo vogliono ricordare oggi a 10 anni dalla scomparsa proprio per la vicinanza che il grande regista aveva mostrato nei loro confronti. Monicelli sottoscrisse l’appello per le dimissioni di Mauro Moretti e, in occasione, di un importante appuntamento, a pochi giorni dal 29 giugno 2009, lesse uno scritto di accusa all’intero sistema, denunciando le gravi e pesanti responsabilità dell’accaduto.

Infine è dedicata alla strage di Viareggio la prima puntata – in onda stasera su Rai3 alle 23,15 – del nuovo programma di Domenico Iannacone. Nella puntata dal titolo ‘Io sono vivo’ il giornalista intervista Marco Piagentini e Daniela Rombi.