Spazi ampi e vista mare: il luxury conquista l’Europa

Sono sempre di più gli stranieri con disponibilità che scelgono alloggi da sogno in Versilia, dal residence in collina all’appartamento ultramoderno

Migration

Sarà il fascino intramontabile della costa versiliese, sarà l’ombra del lockdown che ha acceso la voglia di spazi e libertà (certo, per chi se li può permettere...): fatto sta che, nell’ultimo periodo, chi ha un po’ di soldi da spendere ha buttato più di un occhio sulla nostra zona. E la Versilia, grazie a quel che offre a livello di servizi, ma soprattutto dal punto di vista ambientale, è tornata a essere una meta gettonatissima per l’acquisto della casa delle vacanze.

A tastare il polso della situazione è l’immobiliarista Leonardo Ciancarella, titolare dell’Immobiliare Leonardo, in via Garibaldi a Viareggio, e della ’costola’ Leonardo Real Estate, che si occupa esclusivamente di immobili di pregio sia nella fascia costiera tra Viareggio e Forte dei Marmi, sia sulle colline di Camaiore, Massarosa e Pietrasanta.

"Il discorso vale un po’ per tutto il settore immobiliare – spiega Ciancarella –: nel post-Covìd si è avuta un’accelerata verso il bello, e qua subentra il gusto personale dei clienti. Magari, per chi viene dalle grandi città, il ’bello’ sono 10mila metri quadrati di oliveto con il rustico in sasso, e allora ecco che andiamo a Pieve a Elici, a Miglianello, a Corsanico, a Montigiano, posti con ampi spazi aperti e che hanno una bellissima vista mare. Allo stesso modo, ci sono persone per le quali il bello è la villa ultramoderna con piscina, e allora puntiamo su Forte dei Marmi e Marina di Pietrasanta, oppure sull’appartamento in passeggiata a Viareggio per chi vuole essere vicino a tutti i servizi".

Necessità ed esigenze che hanno dato un input importante al mercato immobiliare di pregio. "Sì, il luxury ha avuto una bella spinta – continua Ciancarella – tanto che ora c’è difficoltà a trovare immobili di alto profilo. Ma c’è una bella clientela: vengono persone determinate, che hanno possibilità di spesa e sanno cosa vogliono, con dei gusti, come ho detto, che variano in base alla persona. Si vende un po’ di tutto, dal rustico alla villa con piscina tra Casesi e Capriglia, fino all’appartamento con vista mozzafiato sul mare e sul tramonto".

E non ci sono soltanto italiani tra coloro che scelgono di ritagliarsi un angolo di paradiso in Versilia. "C’è un importante movimento di stranieri, specialmente dal Nord Europa. Si parla di svizzeri, di maltesi, ma anche di ucraini e russi, fermo restando il problema della guerra. Tanti stranieri che conoscono l’Italia – conclude Ciancarella – e sanno cosa vogliono dal nostro Paese".

Daniele Mannocchi