Sottopasso ciclabile A primavera i lavori

Sostituirà la passarella andata distrutta nel 2009. Intervento finanziato. interamente dal Comune

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Tra 2023 e 2024, stando almeno alle intenzioni della giunta Del Ghingaro (nella foto in basso), all’imbocco di via San Francesco sorgerà il nuovo sottopasso ciclopedonale di collegamento tra il centro e l’ampia periferia che si estende a est della ferrovia. Il tunnel servirà a sostituire la passerella sopraelevata andata distrutta nel disastro ferroviario del 29 giugno 2009. Il progetto definitivo è stato redatto dalla studio Città Futura. Il quadro economico complessivo è da circa cinque milioni e 800mila euro, già finanziati e coperti per intero con risorse proprie del Comune. La previsione della giunta è di andare a gara entro la fine dell’anno, in modo da far partire i cantieri, una volta chiuso l’iter burocratico, all’inizio dell’estate prossima, in linea dunque con le altre operazioni avviate dal Comune che ha stillato un calendario pluriennale dei principali interventi in città: il 2020 è stato archiviato con la fase di progettazione delle grandi opere; il ‘21 e il ‘22 sono stati dedicati alla fase dei passaggi amministrativi; e con il ‘23 e il ‘24 si passerà alla fase esecutiva con l’avvio dei cantieri: sottopasso, rifacimento di via Mazzini, ristrutturazione dello stadio e completamento della Terrazza della Repubblica. La maggior parte dei quali prevederanno l’impiego di fondi del Pnrr: in questo senso, Viareggio è stato uno dei primi comuni a essere finanziati. E, burocrazia permettendo, la speranza dell’amministrazione è di riuscire a concludere tutti gli interventi con la fine del 2024. In questo senso, l’assessore Federico Pierucci ha espresso un discreto ottimismo: "Siamo pienamente nel timing per chiudere entro i tempi previsti".

DanMan