Cuaron gira in Versilia, il Comune usa gli introiti per le bollette delle famiglie

Circa 100mila euro incassati dal Comune di Forte dei Marmi verranno usati per sostenere le famiglie residenti contro il caro-energia

Uno scatto dal set in Versilia (foto Aldo Umicini)

Uno scatto dal set in Versilia (foto Aldo Umicini)

Forte dei Marmi (Lucca), 22 settembre 2022 - Grazie alla nuova serie Apple Tv+, dal titolo Disclaimer, con Cate Blanchett e Kevin Kline, per la quale il regista messicano premio Oscar Alfonso Cuaron sta girando a Forte dei Marmi, il Comune versiliese "ha avuto l'opportunità di introitare maggiori somme a titolo di concessioni per suolo pubblico e rimborsi uso parcheggi a pagamento". Denaro, quantificato in 100mila euro, che il vicesindaco del Forte, Andrea Mazzoni, delegato alle finanze, ha pensato di devolvere ai residenti in difficoltà per far fronte al caro bollette.

"Ho pensato subito, data l'importante maggiore entrata di 100mila euro - spiega Mazzoni -, di destinare tali risorse a contributi alle famiglie in questo momento in forte difficoltà a causa dei significativi rincari delle utenze. Il tentativo è quello, per quanto possibile, di dare un contributo fattivo al sostentamento familiare delle famiglie residenti e per questo ho suggerito, dopo varie simulazioni, di alzare il requisito della soglia Isee per partecipare al bando a 36mila euro, quando le normali agevolazioni solitamente arrivano a una soglia pari alla metà. La situazione che stiamo vivendo va a colpire infatti anche il ceto medio e alzare l'asticella per consentire un maggior numero di potenziali fruitori era a mio parere necessario. Purtroppo anche il nostro Comune sta subendo, come gli altri, un deciso aumento delle spese di energia elettrica e gas, ma ciò non esclude ulteriori interventi in futuro".