Torre del Lago, due donne scippate in appena 90 minuti

Nella frazione si riapre la questione sicurezza: due donne sono state derubate della collana, i furti di biciclette e motorini non si fermano

I carabinieri durante alcuni controlli nella frazione di Torre del Lago (Repertorio)

I carabinieri durante alcuni controlli nella frazione di Torre del Lago (Repertorio)

Viareggio, 4 maggio 2021 - Insieme agli stabilimenti balneari, ai ristoranti aperti anche la sera a cena, a Torre del Lago si riapre anche la questione sicurezza. Che la frazione, in realtà, non ha mai accantonato. "Per noi è diventato normale essere vittime di un furto di bicicletta. Lo metti in conto, perché sappiamo che prima o dopo tocca a tutti" racconta un giovane torrelaghese.

Anche se la bicicletta è parcheggiata all’interno del giardino di casa, ben legata. Perché i ladri non di fermano davanti ad un lucchetto né alla proprietà privata.

E così la scorsa notte dalla corte di un’abitazione di via Vespucci è sparita una bicicletta, ma non solo. I ladri dallo stesso giardino sono riusciti a portare via anche un motorino. E sono ormai tanti, troppi, casi analoghi segnalati sui social e denunciati alla forze dell’ordine.

Giulio ad esempio sul gruppo "Torre del Lago Puccini" condivide la fotografia del suo scooter nero, 50 cavalli, rubato anche quello la notte scorsa, e fa un appello: "Per me ha anche un valore affettivo. Se lo vedete – scrive – chiamate i carabinieri. Offro anche una ricompensa a chi mi aiuterà a ritrovarlo".

E Silvia gli risponde: "A noi Il motorino lo hanno rubato giovedì. Fai un giro, lo abbiamo ritrovato zona Coop...". Ai margini della Pineta, nelle aree meno frequentate, si trovano diverse carcasse di mezzi abbandonati.

Ma il problema adesso si allarga. Sabato primo maggio nel giro di meno di due ore sono state scippate due donne. In piena mattina, in un giorno festivo. Un po’ coperto, ma comunque vissuto vista la frenesia di uscire dopo intere giornate trascorse in casa.

Il primo episodio viene segnalato alle 10 in via Turandot. "Una giovane ha aggredito una signora strappandole la collana d’oro dal collo. È poi scappata sulla via Puccini" montando a bordo di un auto nera. "Fate attenzione – scrive la vicina di casa – tutto questo alla luce del giorno. Non ci sono parole".

Un’ora e mezzo dopo il copione si ripete. Alle 11.30 del mattina una signora a passeggio sul viale Puccini vene avvicinata da una giovane. Sembra volerle chiedere informazioni, in realtà vuole altro: ha puntato la catenina d’oro intorno al collo. I ragazzi in q uesto caso erano due, con la giovane donne c’era infatti anche un uomo.

"Poi insieme sono fuggiti a bordo di una berlina nera. Fate attenzione – scrive un residente della frazione – specie chi ha genitori o persone anziane a casa. E segnalate subito alle forze dell’ordine, che sono intervenute ma ormai i ladri si erano già dileguati". Fate attenzione è il monito che si ripete. "Ma che tristezza non poter andare a fare due passi tranquille..." commenta Pina. Mdc